A Trapani l’appuntamento è per domenica alle ore 10,00, nel giardinetto attiguo alla Piazza Martiri d’Ungheria. Qui l’ANPI Trapani scoprirà la stele che ha voluto realizzare a perenne ricordo della lotta di Liberazione e dei Martiri della Resistenza. Con questa iniziativa, l’ANPI completa un programma ed una idea che la sezione di Trapani ha messo al primo posto fin dall’inizio della sua attività, alcuni anni fa, e che per mille ragioni ha visto la frapposizione di ostacoli di diverso tipo e che finalmente diventa realtà.

«A questo progetto – si legge in una nota dell’ANPI – siamo stati spinti dalla avvertita necessità che anche nella nostra Città, così come è avvenuto nella maggior parte dei comuni italiani, fosse presente un “Cippo” ad imperitura memoria del grande movimento liberatorio che è stata la Resistenza italiana, alla quale hanno partecipato anche decine di partigiani trapanesi, restituendo al nostro Paese la libertà e la Costituzione».

A causa della emergenza sanitaria pandemica e delle necessarie misure di contenimento si tratterà di una manifestazione molto semplice e con una partecipazione minima. Quindi non saranno presenti gli iscritti all’ANPI, oltre 600 in tutta la provincia, e neppure quei cittadini che vorrebbero presenziare. La delegazione ANPI sarà composta da un numero minimo di dirigenti, ai quali si affiancheranno i rappresentanti istituzionali: Comune, Prefettura, autorità militari.

Alle 11,30 la delegazione dell’ANPI si recherà in Erice in via Pietro Ermelindo Lungaro, martire delle Fosse Ardeatine, dove esiste una targa marmorea che l’ANPI ha posto sotto l’insegna viaria e che ha rappresentato, dal primo momento della sua rinascita, il luogo scelto dall’ANPI per celebrare il 25 aprile. Sarà presente, come ogni anno, l’amministrazione comunale, con la sindaca Daniela Toscano.

Manifestazioni pubbliche per ricordare la data del 25 aprile, si svolgeranno in molti centri della provincia, sempre con la presenza dell’ANPI. Di seguito l’elenco delle iniziative.

Trapani. Ore 10, inaugurazione della stele commemorativa della resistenza posta dall’Anpi, alla presenza della rappresentanza del comune di Trapani, del Prefetto e Autorità istituzionali. Ovviamente presenze al minimo nel rispetto delle norme.

Trapani. 23 aprile Anpi e istituto “Sciascia-Bufalino” organizzano in video conferenza un incontro dibattito sul tema: «25 aprile: libertà democrazia e costituzione» con un ricordo di Pietro Lungaro, martire delle Fosse Ardeatine

Erice. Ore 11,30 deposizione corona d’alloro alla targa marmorea posta nel 2014 dall’Anpi che ricorda Pietro Ermelindo Lungaro, martire delle fosse ardeatine.

Valderice. Deposizione corona d’alloro dell’Anpi e del Comune davanti la targa marmorea che ricorda i partigiani valdericini. Presenti il sindaco e una rappresentanza dell’Anpi.

Paceco. Ore 9,45 deposizione corona d’alloro in piazza Vittorio Emanuele, presenti il sindaco e le Autorità militari e religiose locali. Presenti i rappresentanti delle associazioni combattenti. Alcuni ragazzi dell’Interact leggeranno una poesia di Gianni Rodari.

Marsala. Scopertura targa ricordo di tre partigiani marsalesi in largo San Gerolamo. Essendo marsala zona rossa, alla manifestazione saranno presenti unicamente il sindaco, il presidente del consiglio ed il presidente della sezione Anpi di Marsala.

Castelvetrano. Inaugurazione della targa dell’Anpi all’esterno del palazzo comunale in ricordo dei partigiani castelvetranesi, con deposizione di corone d’alloro a cura del comune e dell’Anpi. Saranno presenti il sindaco e una rappresentanza Anpi.

Salemi. Al mattino, palazzo comunale commemorazione della lapide dei partigiani e delle vittime della seconda guerra mondiale. Pomeriggio ore 16 una delegata dell’Anpi deporrà un fiore sotto la targa della via intitolata al partigiano Vero Felice Monti.

Favignana. Oggi il sindaco ha incontrato gli alunni della locale scuola media facendo loro omaggio del libro di Gard Lerner. Domenica 25, alle ore 10, il vice sindaco e una delegazione di dirigenti della locale sezione dell’Anpi deporranno una corona.

Mazara del vallo. Manifestazione a cura dell’amministrazione comunale in collaborazione con la locale sezione Anpi, con la lettura dei nomi dei partigiani mazaresi. Nel pomeriggio alle ore 16, una delegata dell’Anpi porterà un fiore nelle tre vie dedicate ai partigiani, tra cui Vincenzo Petralia (comandante Petralia), storico vice comandante di Barbato, il liberatore di Torino.

Alcamo. Deposizione nel pomeriggio alle ore 16 di un fiore nella targa dedicata ai partigiani

Campobello di Mazara. Ore 10 deposizione corona d’alloro al monumento ai caduti a cura dell’amministrazione comunale con la presenza di una rappresentanza dell’Anpi

Calatafimi. Deposizione nel pomeriggio alle ore 16, a cura dell’Anpi, di un fiore nella targa viaria che ricorda il partigiano Gaetano De Blasi, medaglia d’argento al valor militare.

Castellamare del Golfo. Ore 10 deposizione corona d’alloro al monumento ai caduti a cura dell’amministrazione comunale con la presenza di una rappresentanza dell’Anpi