Il Fardella-Ximenes primo al Senato&Ambiente

Le classi 5L e 4E si sono classificate prime nel concorso nazionale.

330

Avevamo dato conto nei giorni scorsi della notizia sugli studenti delle classi 5L e 4E del Liceo Scientifico Vincenzo Fardella- Leonardo Ximenes di Trapani che hanno partecipato, durante l’anno scolastico 2021/2022, al Concorso Senato&Ambiente classificandosi al primo posto a livello nazionale. Adesso arriva la nota degli stessi ragazzi dell’istituto trapanese:
“lo scorso 16 maggio – hanno scritto alla nostra redazione…- la nostra classe 5L, essendo in uscita dal liceo, è stata invitata al Senato della Republica per essere premiata sul lavoro svolto. L’esperienza della classe 4E, invece, si concluderà nel prossimo anno scolastico; sarà infatti impegnata nella redazione di un atto di indirizzo (risoluzione) da presentare “al ramo alto” del Parlamento, a cui seguirà la cerimonia di premiazione.
In questa nostra bellissima esperienza – continua la nota – siamo stati affiancati dalle due coordinatrici del progetto, le prof.sse Francesca Grillo e Rosaria Bonventre, e dal nostro Dirigente scolastico Filippo De Vincenzi.
Il nostro progetto, intitolato “Uno studio in rosa: indagine conoscitiva sullo stato della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco e sulle criticità che mettono in pericolo la biodiversità e il valore culturale del sito” – concludono i ragazzi del Fardella-Ximenes – ha inteso promuovere tra noi giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale al fine di assicurare il rispetto dell’immenso patrimonio della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco.”