Parco eolico a Sciacca, il Tar respinge il ricorso contro lo stop

Il Tar di Palermo ha respinto il ricorso presentato da una società milanese operante nel settore delle energie rinnovabili contro il parere negativo della Commissione tecnico specialistica regionale, che aveva bocciato il progetto per la realizzazione di un mega parco eolico in contrada Salinella, nel territorio di Sciacca, in provincia di Agrigento.

A renderlo noto è stata l’assessora regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusy Savarino, che ha espresso piena soddisfazione per la decisione dei giudici amministrativi.
«Esprimo il mio vivo apprezzamento – ha dichiarato – per la decisione del Tar di Palermo di respingere il ricorso contro il parere della Cts. Non è sempre facile trovare un punto di equilibrio tra la tutela del territorio e le esigenze di sviluppo. In questo caso, sono contenta che la bontà della nostra scelta sia stata confermata».

Il progetto, che prevedeva l’installazione di numerose pale eoliche in un’area di pregio ambientale, era stato oggetto di forti perplessità da parte degli uffici tecnici regionali, preoccupati per l’impatto paesaggistico e ambientale dell’impianto. La decisione del Tar rafforza ora la posizione della Regione Siciliana, impegnata – sottolinea Savarino – a promuovere uno sviluppo sostenibile che non comprometta la bellezza e l’integrità del territorio.