lunedì, Settembre 16, 2024
20.9 C
Trapani
HomeAttualitàIsola di Marettimo: pescatori senza carburante o costretti ad acquistarlo a tariffe...

Isola di Marettimo: pescatori senza carburante o costretti ad acquistarlo a tariffe di mercato

E’ diventata una situazione davvero insostenibile: il comparto della piccola pesca di Marettimo è in ginocchio a causa del malfunzionamento dell’unica stazione di rifornimento di gasolio dell’isola, che dal mese di ottobre scorso, non consente l’erogazione del gasolio agevolato per i pescatori, perché manca una scheda che mette in funzione la pompa del gasolio agevolato.
A causa di tale guasto, i pescatori per andare a lavorare sono quindi costretti a comprare il gasolio al prezzo di mercato di tutti gli altri consumatori, con costi che non sono più sopportabili.
È necessario l’intervento di tutte le Autorità competenti, in primis del Sindaco delle isole Egadi, per consentire ai pescatori di Marettimo di poter fruire delle agevolazioni previste dalle leggi, non potendosi permettere di acquistare il gasolio a euro 2,329 per andare a pescare poche decine di euro di pesci!
Ancora una volta viene colpita una comunità che è già più disagiata delle altre isole perché più lontana dalla terra ferma, distando 21 miglia da Trapani.
Le continue promesse di riparazione della pompa da parte del gestore non sono più credibili, si sta lucrando su una categoria di lavoratori che fa i salti mortali per sopravvivere alle economie di scala.
Se il problema non verrà risolto in tempi brevi, i pescatori sono pronti a porre in essere plateali azioni di protesta a tutela del loro lavoro: si auspica che anche il Prefetto di Trapani intervenga per la risoluzione di tale gravissimo problema per l’intera comunità marettimara.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie