Ancora aggiornamenti sul naufragio dello yatch Bayesian.
Questa mattina i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recuperato e portato a terra il corpo di Mike Lynch.
L’uomo è stato recuperato all’interno dello yatch Bayesian, affondato lunedì a Porticello, in provincia di Palermo.
Ieri, invece, sono stati recuperati i corpi di altri quattro dispersi.
Attualmente, quindi, all’appello manca solo Hannah Lynch, la figlia diciottenne del magnate britannico.
Secondo la BBC, il più autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito, Hannah Lynch potrebbe essere all’interno del relitto. Ma potrebbe esserci anche un’altra possibilità: quella che sia stata gettata in mare durante il naufragio.
Le ricerche, arrivate al quarto giorno, sono state molto complicate a causa della profondità in cui è affondato il relitto.
Gli speleosub, poi, sono entrati nello yatch da una vetrata ma è stato complicato avanzare per la presenza di ostacoli e degli spazi molto ridotti.
Sembrerebbe però che sia tutta una questione di tempo e che ben presto le squadre di soccorso potrebbero individuare e recuperare anche il corpo di Hannah.
Intanto, a pari passo con le ricerche, continuano le indagini.
Ieri i magistrati hanno sentito tutti i sopravvissuti.
Per oltre due ore, invece, è stato interrogato il comandante del Bayesian per ricostruire le fasi drammatiche dell’inabissamento e per acquisire dettagli tecnici utili alle indagini.
Secondo l’analisi di un esperto del settore, lo yatch potrebbe essere affondato per errore umano, a causa di un atteggiamento poco idoneo ad affrontare l’eventuale arrivo di una perturbazione.
Ci sono quindi molti dubbi sul rispetto delle misure necessarie durante gli avvisi meteo prima che la nave affondasse nel giro di pochi minuti.