“Il Coordinatore del Circolo “La Frontiera” – Fratelli d’Italia – Isole Egadi esprime
sdegno e preoccupazione per l’incapacità dell’Amministrazione Forgione di effettuare per tempo gli interventi di manutenzione straordinaria sui tetti della scuola elementare di Favignana.
Nel programma elettorale della lista “Vivere le Egadi – Forgione Sindaco” si poteva leggere che “La nuova Amministrazione investirà sul decoro, sulla manutenzione e messa in sicurezza della struttura scolastica, per metà ancora inagibile”, perché “Senza una scuola pubblica di qualità, non ci piò essere alcun futuro per la nostra comunità”.
Invece, a distanza di ben tre anni dal suo insediamento, l’Amministrazione Forgione non è ancora riuscita ad effettuare alcun serio intervento di messa in sicurezza dei tetti delle aule del scuola primaria di Favignana, con grave pericolo per la sicurezza degli alunni.
A causa di tale negligenza, per evitare rischi per i bambini, il Consiglio di Istituto della scuola “A. Rallo” ha dovuto dare mandato al Dirigente scolastico di
rappresentare a tutte le Istituzioni preposte la preoccupante situazione venutasi a creare, valutando la necessità di decidere una diversa dislocazione degli alunni: sono state chiuse alcune aule e quattro classi sono state trasferite presso la scuola media, inoltre è stato ordinato l’ingresso dal parco giochi inclusivo, interdicendo l’uso dell’accesso principale.
Quanto accaduto, di inaudita gravità, investe la diretta responsabilità
dell’Amministrazione Forgione perché ci consta che sia stata più volte sollecitata in tal senso sia dai Consiglieri comunali di opposizione che dalla stessa Istituzione scolastica.
Evidentemente, il Sindaco Forgione non ha inserito tra le sue priorità la qualità della scuola, a dispetto delle promesse elettorali.
Preso atto di questo ennesimo fallimento, dopo le denunce pubblicate sui social in questi giorni sulle gravissime inadempienze dell’Amministrazione che riguardano anche le altre isole, si chiede al Sindaco Forgione di fare un passo indietro per il bene della comunità: i cittadini egadini hanno bisogno di amministratori isolani che capiscano le loro reali esigenze, coniugando la promozione del turismo con la fornitura di servizi pubblici (scuola, sanità, trasporti, decoro urbano, soluzioni abitative di edilizia popolare per i meno abbienti) adeguati a chi le vive tutto l‘anno.
Tornare al più presto alle urne è l’unica possibilità di salvezza, perché altri due anni di mal governo potrebbero rivelarsi catastrofici per il futuro delle nostre isole”.
Favignana-Marettimo-Levanzo, 22 settembre 2023
Circolo “La Frontiera” – Fratelli d’Italia – Isole Egadi
Il Coordinatore
Antonino Maiorana