Trapani e la sua Chiazza, si va verso il restauro della fontana di Venere

Nuovo sopralluogo a piazza Mercato del pesce in vista del recupero del monumento.

Nuovo sopralluogo per il restauro della fontana di piazza Mercato del pesce, a Trapani. L’amministrazione comunale punta a recuperare il monumento che rappresenta la dea Venere, uno dei simboli della città.

Dopo il sopralluogo eseguito nelle scorse settimane, adesso è stata fatta una sorta di endoscopia, attraverso un apposito strumento che ha permesso di osservare in che condizioni si trova il monumento al suo interno.

A questa attività, propedeutica alla definizione del progetto, ha partecipato anche a Vito Mancuso, presidente della Fondazione Architetti Francesco La Grassa, che assieme a Italia Nostra si è detta disponibile a fare la sua parte donando il progetto di restauro al Comune di Trapani. Presente al sopralluogo anche Tommaso Guastella, restauratore della soprintendenza ai beni culturali di Trapani.

Mario Torrente