L’EBAT Trapani (Ente Bilaterale Agricolo Territoriale di Trapani) ha consegnato nei giorni scorsi, alla presenza delle autorità locali, un defibrillatore alla comunità agricola della contrada Madonna delle Grazie. L’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Trapani (EBAT) opera in materia di mercato del lavoro, sicurezza, sanità e formazione ed è costituito dalle Organizzazioni provinciali dei datori di lavoro (Confagricoltura Trapani, Coldiretti Trapani e Cia- Occidentale) e le Organizzazioni provinciali dei lavoratori (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil)
L’idea di donare un defibrillatore è nata durante uno dei corsi svolti sull’isola, grazie al contributo di Pantelleria Enoica. Un’iniziativa portata avanti attraverso un’incredibile raccolta firme che ha visto l’ EBAT Trapani ad impegnare la cifra necessaria per l’acquisto del bene.
“L’impegno che ci prendiamo come EBAT è quello di intensificare il numero di corsi per l’isola per per gli isolani, ad esempio per la potatura, per l’innesto ma anche e soprattutto sulla tecnica di costruzione dei muretti a secco, considerata da EBAT un’arte del territorio pantesco. Anche con il coinvolgimento del Parco Nazionale e delle amministrazioni locali. Tramite questi corsi ci auguriamo soprattutto di salvaguardare il territorio e le tecniche agricole antiche, che rappresentano una pietra miliare e unica dell’isola di Pantelleria”, riferisce il Presidente di EBAT Trapani, Tommaso Maccadino.
di Valeria Marrone