Riunione della Consulta Giovanile di Partanna per la chiusura del punto nascite dell’ospedale di Castelvetrano

35

Il 20 aprile 2021, nei locali del G55 del Comune di Partanna, si sono riuniti su convocazione i componenti della Consulta Giovanile per affrontare il problema della chiusura del punto nascite dell’ospedale di Castelvetrano.

All’assemblea erano presenti anche dei rappresentanti delle forze politiche giovanili del territorio, tra cui il Movimento 5 Stelle Castelvetrano.

Durante il dibattito è stata sottolineata l’importanza della struttura ospedaliera castelvetranese, e di come questa, costruita in seguito al terremoto del 1968, sia diventata un punto di riferimento simbolico per tutti i paesi della Valle del Belice.

Dal confronto di idee sono venute fuori diverse proposte, tra le quali spicca quella di redigere un documento congiunto da presentare alle istituzioni politiche regionali, con lo scopo di agire per una visione futura mettendo da parte i colori politici.

L’incontro ha dato vita ad un progetto generazionale che oltre a includere il dibattito sul reparto ospedaliero, mira a far nascere altre iniziative incentrate sul principio della moralità e sulla cittadinanza attiva: i cittadini, in particolare i giovani, devono tutelare i loro diritti fondamentali dimostrando la loro presenza e il loro interesse in merito a quanto accade nel loro territorio, per far sì che questa terra non venga abbandonata a se stessa.