Agorà Democratiche, del circolo Pd online Nilde Iotti

67

Il circolo Pd online Nilde Iotti, che partendo da Marsala coinvolge tesserati e non di diverse parti d’Italia, ha organizzato un’Agorà democratica per discutere i problemi legati al lavoro e ai giovani. Le continue evoluzioni nelle proposte di lavoro, tra opportunità e mancanza di sicurezza. Il salario minimo garantito al centro del dibattito politico per superare le diseguaglianze.

All’incontro interverrà Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, altri rappresentanti della politica, sigle sindacali, imprenditori, fondatori di start up e studenti.

Le Agorà sono uno spazio aperto al dibattito e occasioni di confronto importanti tra istituzioni e comunità.

Tra gli interventi, inoltre, ci saranno:

– Eleonora Mattia, Consigliera regione Lazio, Presidente Commissione Pari opportunità,

Lavoro e formazione, Giovani;

– Renzo Bufalino, Sindaco di Montedoro e Vice segretario Regionale Pd;

– Jacopo Torrisi, Responsabile regionale lavoro Pd Sicilia;

– Alfio Mannino, Segretario regionale CGIL;

– Luisella Lionti, Segretaria regionale Uil;

– Sebastiano Cappuccio, Segretario regionale Cisl;

– Loana Giacalone, Dirigente scolastica;

– Tommaso Lucentini, Founder Start up e Consulente di recruiting;

– Vincenzo Marino, Co-founder Start up Innovativa;

– Daniela Tumbarello, membro del Comitato Direttivo e dell’Agenzia Nazionale Giovani;

– Martina Licari, imprenditrice;

– Monica Genco, Rete degli Studenti Medi;

– Debate;

Introduce Linda Licari, coordinatrice del Circolo Pd online Nilde Iotti;

modera Luana Alagna, Dott.ssa di Ricerca in Studi politici.

Interverranno per i saluti istituzionali Anthony Barbagallo, Segretario regionale Pd e Daniele Vella, Responsabile regionale organizzazione Agorà Sicilia;

Il Lavoro è divenuto negli ultimi tempi, insieme alle altre emergenze, il tema sempre più complicato e difficile da affrontare soprattutto nel nostro Mezzogiorno.

Il circolo Nilde Iotti ha voluto fortemente questo incontro invitando il ministro Andrea Orlando che ringrazia, così come ringrazia tutti i partecipanti. Gli aderenti al circolo online, dal momento in cui hanno pensato di promuovere questo confronto, hanno subito scartato l’idea che esso potesse essere un evento fine a se stesso.

E’ un’opportunità per approfondire due importanti aspetti. I giovani troppo spesso vengono ignorati dalle istituzioni e dalle imprese, i quali quasi mai trovano una via agevole e percorribile che li aiuti a entrare nel mondo lavorativo e professionale e quando riescono a varcare questa soglia incontrano difficoltà di ogni tipo (mancato riconoscimento dei loro studi, mancato giusto compenso per la loro prestazione lavorativa). L’altro aspetto è legato alla intollerabile tragedia che si continua a morire sul lavoro e di lavoro.

I nostri giovani sono scesi nelle piazze portando alto il nome di Lorenzo Parrelli (2004- “2022). Il suo è il segno destinato a rimanere nella vita di tutti noi. Una ferita profonda che interroga tutta la comunità, a cominciare da quella scolastica di cui era parte, dai ragazzi e dagli insegnanti del corso di formazione professionale.

Lo stesso Presidente della Repubblica è intervenuto parlando della morte di quel ragazzo, affermando che la perdita di un giovane uomo, con il dolore lancinante e incancellabile che l’accompagna, ci impone l’impegno che non si debbano più piangere morti assurde sul lavoro. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto e assicurarla è un dovere inderogabile.

Sulla base di queste considerazioni il circolo Nilde Iotti continuerà la sua battaglia per dar vita ad altri incontri e ad altre agorà per stabilire un continuo e proficuo confronto con la cittadinanza che avverte un grande bisogno per andare avanti per l’affermazione dei diritti e la libertà di tutti.

Il circolo invita tutta la cittadinanza a partecipare all’Agorà il 25 maggio 2022 alle 18,30 su piattaforma Google Meet : https://meet.google.com/zyy-oawq-jzs

Per il circolo Pd online Nilde Iotti

la coordinatrice Linda Licari