12.9 C
Trapani
martedì, Marzo 19, 2024
HomeAttualitàAgorà Democratiche, del circolo Pd online Nilde Iotti

Agorà Democratiche, del circolo Pd online Nilde Iotti

Il circolo Pd online Nilde Iotti, che partendo da Marsala coinvolge tesserati e non di diverse parti d’Italia, ha organizzato un’Agorà democratica per discutere i problemi legati al lavoro e ai giovani. Le continue evoluzioni nelle proposte di lavoro, tra opportunità e mancanza di sicurezza. Il salario minimo garantito al centro del dibattito politico per superare le diseguaglianze.

All’incontro interverrà Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, altri rappresentanti della politica, sigle sindacali, imprenditori, fondatori di start up e studenti.

Le Agorà sono uno spazio aperto al dibattito e occasioni di confronto importanti tra istituzioni e comunità.

Tra gli interventi, inoltre, ci saranno:

– Eleonora Mattia, Consigliera regione Lazio, Presidente Commissione Pari opportunità,

Lavoro e formazione, Giovani;

– Renzo Bufalino, Sindaco di Montedoro e Vice segretario Regionale Pd;

– Jacopo Torrisi, Responsabile regionale lavoro Pd Sicilia;

– Alfio Mannino, Segretario regionale CGIL;

– Luisella Lionti, Segretaria regionale Uil;

– Sebastiano Cappuccio, Segretario regionale Cisl;

– Loana Giacalone, Dirigente scolastica;

– Tommaso Lucentini, Founder Start up e Consulente di recruiting;

– Vincenzo Marino, Co-founder Start up Innovativa;

– Daniela Tumbarello, membro del Comitato Direttivo e dell’Agenzia Nazionale Giovani;

– Martina Licari, imprenditrice;

– Monica Genco, Rete degli Studenti Medi;

– Debate;

Introduce Linda Licari, coordinatrice del Circolo Pd online Nilde Iotti;

modera Luana Alagna, Dott.ssa di Ricerca in Studi politici.

Interverranno per i saluti istituzionali Anthony Barbagallo, Segretario regionale Pd e Daniele Vella, Responsabile regionale organizzazione Agorà Sicilia;

Il Lavoro è divenuto negli ultimi tempi, insieme alle altre emergenze, il tema sempre più complicato e difficile da affrontare soprattutto nel nostro Mezzogiorno.

Il circolo Nilde Iotti ha voluto fortemente questo incontro invitando il ministro Andrea Orlando che ringrazia, così come ringrazia tutti i partecipanti. Gli aderenti al circolo online, dal momento in cui hanno pensato di promuovere questo confronto, hanno subito scartato l’idea che esso potesse essere un evento fine a se stesso.

E’ un’opportunità per approfondire due importanti aspetti. I giovani troppo spesso vengono ignorati dalle istituzioni e dalle imprese, i quali quasi mai trovano una via agevole e percorribile che li aiuti a entrare nel mondo lavorativo e professionale e quando riescono a varcare questa soglia incontrano difficoltà di ogni tipo (mancato riconoscimento dei loro studi, mancato giusto compenso per la loro prestazione lavorativa). L’altro aspetto è legato alla intollerabile tragedia che si continua a morire sul lavoro e di lavoro.

I nostri giovani sono scesi nelle piazze portando alto il nome di Lorenzo Parrelli (2004- “2022). Il suo è il segno destinato a rimanere nella vita di tutti noi. Una ferita profonda che interroga tutta la comunità, a cominciare da quella scolastica di cui era parte, dai ragazzi e dagli insegnanti del corso di formazione professionale.

Lo stesso Presidente della Repubblica è intervenuto parlando della morte di quel ragazzo, affermando che la perdita di un giovane uomo, con il dolore lancinante e incancellabile che l’accompagna, ci impone l’impegno che non si debbano più piangere morti assurde sul lavoro. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto e assicurarla è un dovere inderogabile.

Sulla base di queste considerazioni il circolo Nilde Iotti continuerà la sua battaglia per dar vita ad altri incontri e ad altre agorà per stabilire un continuo e proficuo confronto con la cittadinanza che avverte un grande bisogno per andare avanti per l’affermazione dei diritti e la libertà di tutti.

Il circolo invita tutta la cittadinanza a partecipare all’Agorà il 25 maggio 2022 alle 18,30 su piattaforma Google Meet : https://meet.google.com/zyy-oawq-jzs

Per il circolo Pd online Nilde Iotti

la coordinatrice Linda Licari

- Advertisment -

Altre notizie