“Il tramonto di Giovanni e Francesca”

nel ricordo della strage di Capaci

891

Gran folla di gente questa mattina a Villa Mokarta per la celebrazione del ricordo della strage di Capaci e per l’ inaugurazione del murales raffigurante un abbraccio al tramonto fra i giudici Falcone e Morvillo, realizzato dall’artista Nanno Gandolfo in collaborazione con all’associazione culturale”𝐶𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑚𝑖𝑟𝑡𝑖𝑙𝑙𝑖” di Paola Stabile.

Presenti alla manifestazione, svoltasi con il coinvolgimento della scuola dell’infanzia primaria “G. PAGOTO” Plesso “Walt Disney” le autorità, la dirigente scolastica Giorgina Gennuso, l’assessora alle politiche sociali Carmela Daidone, e la sindaca di Erice, Daniela toscano.

Il murale rappresenta l’ultima tappa del corso “dietro al muro”, tenuto dallo stesso Gandolfo,  un percorso didattico diviso in 5 moduli teorici e, come sottolineato dalla Sindaca,  reso possibile grazie ai fondi concessi dalla Regione Siciliana per la democrazia partecipata del Comune di Erice (assessorato alle politiche sociali e giovanili).

Le attività sociali presso il quartiere Villa Mokarta proseguiranno con la realizzazione di un secondo murale a tema parkour, una disciplina di strada che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede all’interno del quartiere, abbiamo raccolto anche il sentire dei ragazzi che giornalmente vivono questa realtà in divenire.

Di Martina Bannino

ASCOLTA LE INTERVISTE ALLA SINDACA DI ERICE, ALL’ARTISTA E AI RAGAZZI DEL QUARTIERE VILLA MOKARTA