Il sindaco Tranchida ha risposto alla nota dell’Assostampa provinciale in merito all’incarico di portavoce affidato al giornalista Pietro Vultaggio, attuale consigliere comunale ad Erice. Il primo cittadino interviene anche sulla mancata assunzione della giornalista Cinzia Bizzi, vincitrice del concorso per il ruolo di addetto stampa al Comune di Trapani, ribadendo da un lato la regolarità dell’incarico dato a Vultaggio e dall’altro l’impossibilità di procedere con l’assunzione di Bizzi perchè la graduatoria era scaduta.
“Nessuno può vietarmi, anzi la legge me lo consente, di nominare Vultaggo come Portavoce del Sindaco per la comunicazione prettamente politica dettata dai vertici di un’amministrazione comunale. E’ un incarico ‘intuitu personae’, dunque basato sulla fiducia nutrita nei confronti del nominato ed è a tempo determinato”.
Così il sindaco giustifica la nomina del consigliere/giornalista.
Per quanto riguarda Cinzia Bizzi, invece, queste sono le spiegazioni fornite all’Assostampa di Trapani: “Avevamo fatto il concorso per ufficio stampa ma non avevamo ancora i bilanci e siccome le graduatorie scadono dopo due anni non è legalmente possibile questa assunzione. Preciso infatti che ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165, l’articolo 35 comma 5 ter, recita ‘le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni Pubbliche rimangono vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione”.