Trapani, l’arenile di Porta Botteghelle invaso dalle alghe

Una distesa di alghe, ormai bruciate dal sole, ricopre l’arenile di Porta Botteghelle, la suggestiva spiaggia del centro storico di Trapani incastonata sotto le imponenti mura di Tramontana. Una immagine desolante , frutto di incuria e scarsa attenzione verso uno degli angoli più affascinanti della città, che desta preoccupazione tra residenti e turisti.
La proliferazione incontrollata delle alghe minaccia infatti di compromettere l’avvio della stagione balneare, ormai imminente.

Molti visitatori, già presenti in città, si sono visti costretti a rinunciare a qualche ora di relax e alla prima tintarella in quello che dovrebbe essere un piccolo paradiso incorniciato da un mare verde-azzurro, limpido e invitante. In tanti, però, non si sono arresi e hanno scelto di spostarsi verso la vicina spiaggia di piazza Mercato del Pesce, dove la battigia è libera da alghe.

Dal Comune fanno sapere che sono ancora in attesa di indicazioni da parte del Demanio per individuare un’area di stoccaggio temporaneo, passaggio indispensabile per poter procedere alla rimozione del materiale organico accumulato.

Nel frattempo, Porta Botteghelle resta impraticabile. Tra silenzi istituzionali e promesse in sospeso, la spiaggia si presenta ancora abbandonata, mentre l’estate è ormai alle porte.