Bonagia, ripuliti i fondali del porto della Tonnara

298

di Mario Torrente

Ripuliti a Bonagia i fondali del porticciolo della Tonnara. E da domani nelle acque antistanti il borgo marinaro si terrà il campionato nazionale italiano di pesca in apnea maschile e femminile.

La pulizia dei fondali del porticciolo di Bonagia è stata organizzata dall’associazione Onda Blu con il patrocinio del Comune di Valderice ed in collaborazione, tra gli altri della sezione di Palermo della Fipsas, la Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee.  All’iniziativa hanno partecipato anche il campione mondiale di apnea Giacomo De Mola e la campionessa italiana di apnea Maria Fanito. Tra l’altro, da domani Bonagia ospiterà il campionato nazionale di pesca in apnea maschile e femminile.

Diverse le associazioni e gli operatori che hanno partecipato all’iniziativa, come la “  Cica sub Trapani”, I Delfini, il lido Marway, La Tonnara di Bonagia Resort e Marina di Bonagia. Cinque sub si sono immersi per recuperare i rifiuti supportati da imbarcazioni e gommoni. Alla fine sono stati riempiti 20 sacchi di spazzatura, con molta plastica e immondizia di ogni genere e tipo, ma anche copertoni e materiale vario. Tra i promotori della pulizia dei fondali, Nino Mangiapane, dell’associazione Onda Blu.

ASCOLTA LE INTERVISTE