martedì, Luglio 16, 2024
20.1 C
Trapani
HomeEconomiaTrapani e le grandi navi da crociera

Trapani e le grandi navi da crociera

Explora I del gruppo Msc ha fatto tappa a Trapani per il suo scalo inaugurale. A bordo si è tenuta la tradizionale cerimonia marinara del Maiden Call.

Msc torna a fare tappa a Trapani. La nave da crociera Explora I, del gruppo MSC, ha fatto il suo primo scalo italiano attraccando a molo Garibaldi.

La bellissima nave da crociera ormeggiata nel porto di Trapani ha regalato un fantastico colpo d’occhio, sia dalla via Ammiraglio Staiti sia a bordo la città guardando verso il centro storico. Una vista davvero stupenda dai ponti che anche il comandante di Explora I ha notato durante le manovre di ingresso al porto di Trapani soffermandosi sulla cupola della cattedrale di San Lorenzo. Ed in occasione dello scalo inaugurale a bordo Explora I c’erano anche i vertici di Msc.

La dichiarazione di Gaspare Panfalone

L’importanza dell’approdo di Explora I è stata sottolineata da Gaspare Panfalone, Presidente della Riccardo Sanges & C., agente Msc nel porto di Trapani. “Ringrazio pubblicamente l’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale – ha dichiarato Panfalone – per gli investimenti commerciali che finalmente stanno producendo i loro effetti. L’approdo EXPLORA I a Trapani  rappresenta un evento cruciale per la nostra amata città. Affinché il suddetto approdo non rimanga un approdo occasionale, tutti: Autorità Portuale, Sindaco, altre autorità e Msc, dovrebbero lavorare per dare continuità a questi approdi, avvantaggiandosi della strategicità dell’aeroporto di Trapani e degli ultimi investimenti portuali. Il territorio se lo merita e questi sono gli investimenti veri che garantiscono uno sviluppo del territorio serio e concreto”.

La cerimonia del Maiden Call

In occasione dello scalo inaugurale, come da antica tradizione marinara, a bordo di Explora I si è tenuta la cerimonia del Maiden Call con lo scambio del Crest tra il Comandante della nave e le istituzioni marittime e le autorità locali. A bordo della lussuosa nave da crociera, in rappresentanza del Comune di Trapani c’erano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Rosalia D’Alì.

Mario Torrente

***

Le interviste e le immagini girate a bordo di Explora I

In occasione dello scalo inaugurale di Explora I una troupe di Telesud è salita a bordo, dove sono stati intervistati il comandante Pietro Sinisi, Leonardo Massa, vice presidente Cruise Division Msc Group, il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’imprenditore Gaspare Panfalone.

A bordo di ExplorA I, la photogallery

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie