lunedì, Luglio 15, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàBella partecipazione per il film "Arrivederci Berlinguer" a Marsala. Proposta l’intitolazione di...

Bella partecipazione per il film “Arrivederci Berlinguer” a Marsala. Proposta l’intitolazione di una strada

Lunedì 17 giugno, al cinema Golden, Marsala ha voluto ricordare Enrico Berlinguer, con il film “Arrivederci Berlinguer”. La proposta avanzata dal circolo PD online Nilde Iotti e dai Giovani Democratici è stata accolta e condivisa con entusiasmo da sindacati e dalle forze politiche progressiste della città.

La sala piena di persone di tutte le età, che hanno partecipato con commozione mentre scorrevano le immagini dei funerali e le interviste dei lavoratori, di operai e di gente comune arrivati da ogni parte d’Italia.

Prima che iniziasse la proiezione del film, Linda Licari, coordinatrice del circolo online Nilde Iotti, ha voluto ringraziare i presenti con una breve, intensa e commossa presentazione dell’uomo politico che ci ha lasciati quarant’anni fa. Sono seguiti gli interventi dell’On. PD Safina e del segretario provinciale PD Domenico Venuti, che hanno voluto ricordare il segretario generale del partito comunista italiano.

Un film documentario che, insieme ad altre testimonianze e numerose pubblicazioni ci danno un’ulteriore occasione per riflettere sulla figura di Enrico Berlinguer.

Tutti hanno parlato in un modo e in un altro della sua grande personalità. Sia come leader politico, sia come intellettuale, ma soprattutto egli viene ricordato come un uomo di grande e profonda moralità.

Enrico Berlinguer è morto all’età di 62 anni, nel pieno delle sue forze politiche ed ideali. Rappresentava un punto di riferimento e un faro di speranza per milioni e milioni di italiani di ogni generazione appartenenti soprattutto ai ceti meno privilegiati della società ma anche da larghe fasce di popolazione, che apprezzavano la sua onestà, intellettuale, politica e morale e la sua intuizione e lungimiranza nel costruire una forte alleanza con i partiti più rappresentativi delle masse popolari.

Tutte le forze politiche, e la cittadinanza presente, hanno condiviso la proposta di intitolare una strada o una piazza ad Enrico Berlinguer ed ad Aldo Moro da rivolgere al Sindaco e alla commissione toponomastica.

Il circolo PD online Nilde Iotti e I giovani Democratici ringraziano quanti hanno voluto partecipare all’iniziativa, in particolare il gruppo parlamentare PD ARS, l’Unione provinciale PD Trapani, i sindacati: CGIL, CISL, UIL e i partiti politici: Rifondazione Comunista, M5S, PSI, AVS, Sud chiama Nord.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie