mercoledì, Settembre 18, 2024
23.5 C
Trapani
HomeAttualitàErice celebra la cultura: al via la VI edizione del Premio Letterario

Erice celebra la cultura: al via la VI edizione del Premio Letterario

Domenica 25 agosto, alle ore 18:00, il teatro Gebel Hamed di Erice sarà il palcoscenico della cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Letterario “Città di Erice”. L’evento, parte integrante di “Erice Estate 2024”, è organizzato dall’Associazione Vivere Erice in collaborazione con il Rotary Club Trapani Erice, e si configura come un momento centrale per la cultura siciliana.

Il premio principale andrà a Silvana La Spina per il suo romanzo “L’uomo di zolfo”, edito da Bompiani, mentre Ninni Ravazza si aggiudicherà il Premio Giovani con “Cianchino – L’isola delle illusioni” (Avagliano). La cerimonia vedrà la presenza della sindaca di Erice, Daniela Toscano, e dell’assessora alla Cultura, Turismo ed Eventi, Rossella Cosentino, oltre ai membri della giuria, sottolineando l’importanza dell’evento nel panorama culturale dell’isola.

Una novità significativa di questa edizione è l’introduzione di una sezione dedicata agli studenti delle scuole superiori, un segnale di attenzione verso le nuove generazioni e il loro ruolo nella promozione della cultura.

“La nostra visione è quella di creare un’eredità culturale che duri nel tempo,” ha dichiarato la sindaca Toscano, “Collaboriamo con realtà come la Fondazione Ettore Majorana e l’Associazione Siciliana Amici della Musica per costruire un percorso culturale di ampio respiro. Il Premio Letterario rappresenta un tassello fondamentale di questa visione, celebrando autori che con le loro opere danno voce alla Sicilia e alla sua ricca tradizione.”

Mariza D’Anna e Noemi Genovese, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Vivere Erice, hanno aggiunto: “Il lavoro dietro il Premio è un impegno costante, ma vedere la passione con cui gli autori raccontano la nostra terra è la più grande ricompensa. Siamo orgogliose di premiare quest’anno due autori che con le loro opere contribuiscono a valorizzare la ricchezza culturale della Sicilia.”

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie