Al via l’adeguamento antisismico e antincendio della scuola media di viale Olanda a Mazara del Vallo.
A renderlo noto è il Comune, destinatario di un finanziamento di circa quattro milioni di euro. Il finanziamento arriva dopo che il Comune ha partecipato all’avviso pubblico per l’aggiornamento della programmazione degli interventi in materia edilizia scolastica per il triennio 2018/2020.
Ad approvare i verbali di gara, la determinazione del dirigente del settore tecnico.
L’intervento nella scuola di viale Olanda mira a garantire standard di sicurezza all’interno della struttura educativa.
Il decreto di finanziamento è stato definitivamente notificato per il progetto della scuola di viale Olanda nei mesi scorsi. Responsabile del procedimento è il tecnico comunale Vito Pinta. Progettista, invece, è l’ingegnere Pietro Agnello.
Secondo l’offerta tecnica, il totale dei lavori ammonta a circa tre milioni di euro.
Le procedure di gara, espletate nel portale TuttoGare, seguivano il criterio della proposta economicamente più vantaggiosa.
L’offerta tecnica, ribassata dall’azienda risultata vincitrice del 23,999 %, prevedeva l’importo a base d’asta di circa 2 milioni 232mila euro.
A questi, chiaramente, vanno aggiunti i costi tecnici.
E poi naturalmente quelli di progettazione, di manodopera e di oneri vari non soggetti a ribasso.
L’Amministrazione comunale, prima dell’aggiudicazione definitiva, dovrà effettuare i controlli di legge della documentazione.
Dopo la consegna dei lavori, gli interventi dovranno avere la durata di un anno per consentire all’Istituto scolastico di viale Olanda meglio conosciuto come Gorgorosso di essere adeguato sia da un punto di vista antisismico che antincendio ai livelli di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
«I lavori che saranno avviati a breve – ha detto Vito Torrente, assessore comunale ai Lavori Pubblici – testimoniano la grande attenzione prestata dall’Amministrazione comunale al tema della sicurezza nell’edilizia scolastica, che si sta attuando con altri importanti interventi di realizzazione di nuove strutture e di manutenzione di quelle esistenti».