Il Comune di Trapani ha recentemente approvato una variante ai lavori di manutenzione straordinaria e ri-funzionalizzazione del Palazzo Lucatelli.
L’intervento mira a restituire funzionalità e valore storico all’edificio, situato nel centro cittadino, a cui i trapanesi sono molto legati.
Il progetto, adesso, ha subito una revisione a causa di alcune criticità emerse durante l’esecuzione dei lavori. In particolare, sono stati rilevati imprevisti tecnici che hanno richiesto interventi aggiuntivi e la necessità di installare una gru per facilitare le operazioni. Problematiche, queste, che hanno portato alla necessità di approvare una variante al progetto iniziale. La variante, nello specifico, prevede un aumento dei costi di circa 315mila euro, che porta il totale complessivo dei lavori a quasi 2 milioni di euro.
Un incremento giudicato necessario affinché si garantisca il corretto proseguimento dei lavori e il rispetto degli standard qualitativi previsti. Soprattutto dopo l’aumento dei costi.
Palazzo Lucatelli rappresenta da sempre un patrimonio storico-culturale di grande valore per Trapani, e i lavori di ri-funzionalizzazione mirano non solo alla conservazione dell’edificio ma anche alla sua valorizzazione come polo culturale e turistico.
Adesso resta solo da capire se questa determina porterà finalmente all’inizio dei lavori, che sicuramente rappresentano un’opportunità di crescita e sviluppo per la città, o se i trapanesi devono ancora rimanere in attesa.