venerdì, Ottobre 4, 2024
20.2 C
Trapani
HomeAttualitàPaura al Comune di Pantelleria

Paura al Comune di Pantelleria

Stamattina si è diffusa la notizia che un incendio era divampato all’interno di un locale del Comune di Pantelleria, quello che contiene il server, portando all’evacuazione di tutto il personale. L’incendio sarebbe stato innescato da un fulmine che avrebbe colpito l’edificio durante un forte temporale.
La paura è stata tanta, ma per fortuna, non c’è stato nessun incendio. Al contrario, a causa del fulmine è subito entrato in azione il sistema antincendio della sala Archivio. Sala che naturalmente deve essere protetta proprio visto il prezioso contenuto che conserva.
L’emergenza ha costretto all’evacuazione del personale comunale in servizio, così come ci ha confermato il funzionario comunale responsabile del II Settore che ha progettato l’impianto colpito dal fulmine. L’impatto ha fatto scattare il sistema di sicurezza che ha liberato nell’ambiente polvere estinguente, creando una specie di “fumo” che si è diffuso a piano terra facendo scattare l’allarme e la conseguente evacuazione di tutto personale.
Molta paura e anche un attacco di panico. Ma nessun incendio da spegnere, come verificato dagli stessi Vigili del Fuoco tempestivamente giunti sul luogo. Nessun danno al server e nessun rischio per la sicurezza, solo problemi di interruzione della linea telefonica come avvenuto in altre zone dell’isola a causa del maltempo.
Mentre i dipendenti dei piani superiori sono stati fatti rientrare nei loro uffici, quelli del piano terra (vicino alla sala Archivio) dovranno attendere che gli ambienti vengano purificati dalla polvere estinguente.
Passata la paura è tempo di riflessioni. Salvatore Gambino, capo dell’Ufficio Tecnico del Comune di Pantelleria, si è detto soddisfatto dell’efficienza del sistema antincendio, progettato proprio dal loro ufficio. “L’impianto antincendio ha funzionato perfettamente” ha detto. “Un fulmine ha effettivamente colpito l’archivio, ma il principio d’incendio è stato subito fermato dal nostro impianto antincendio. Neanche un foglio di carta è andato bruciato. È un impianto realizzato durante l’ultima ristrutturazione del palazzo comunale. Un impianto progettato da noi come ufficio tecnico e messo in opera da una ditta specializzata”.
L’impianto di rilevazione di fumi e gas e di estinzione automatica degli incendi con aerosol è posto a piano terra del palazzo nei locali adibiti all’archivio cartaceo. L’impianto è stato realizzato nell’ambito degli ultimi lavori di ristrutturazione con tecniche di bioedilizia e di abbattimento delle barriere architettoniche dell’edificio comunale affidati all’impresa Progetto Contract nel 2018 e conclusi nel 2021. Tali lavori hanno riguardato l’ampliamento dei locali, il riefficientamento energetico, la sostituzione degli infissi, la realizzazione dell’impianto di condizionamento e la realizzazione dell’ascensore.
Giuliana Raffaelli

Altre notizie