di Mario Torrente
In occasione degli ottocento anni del Natale di Greccio nella chiesa di San Francesco d’Assisi, a Trapani, è stato realizzato un presepe che ricorda la prima rappresentazione della Natività ideata proprio da San Francesco d’Assisi.
Quest’anno il presepe compie 800 anni. Il primo presepe della storia fu infatti quello allestito da San Francesco d’Assisi nella notte di Natale del 1223 a Greccio. Fu quella la prima rappresentazione della natività fatta in una mangiatoia con tanto di bue e asinello che è stata riproposta a Trapani nella chiesa di San Francesco d’Assisi proprio in occasione degli 800 anni dal presepe di Greccio.
Da quel primo momento a Greccio, l’usanza di fare il presepe si andò diffondendo ovunque, diventando il simbolo del Natale per i cristiani. E presto le statuine presero il posto dei figuranti che nel presepe ideato da San Francesco d’Assisi indossavano i panni dei personaggi nella Natività. Ed a Trapani i francescani hanno voluto ricreare quella scena, mettendo il Santo nella grotta che celebra la messa. E nel contesto naturalistico non possono mancare gli alberelli. E nell’occasione degli ottocento anni del Natale di Greccio sarà concessa l’indulgenza plenaria a chi andrà a visitare una chiesa affidata ai frati francescani.
ASCOLTA L’INTERVISTA Fra Giuseppe Catalano









