Si è conclusa con un grande successo la 76ª Stagione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Sabato 21 dicembre, il Complesso Monumentale San Domenico ha ospitato l’ultimo evento del cartellone 2024: lo spettacolo “Walt Disney racconta”. Protagonista della serata, una grande orchestra sinfonica diretta dal maestro trapanese Mirco Reina, affiancata dalle voci dei giovani talenti Syria Messana e Giuseppe Galante. L’evento ha incantato grandi e piccoli con le celebri colonne sonore dei film Disney, portando molti bambini a scoprire per la prima volta il fascino del teatro.
Il tema della stagione, “Favole, fiabe e altri racconti…”, ha offerto un programma variegato che ha spaziato dalle grandi opere classiche ai concerti sinfonici, dalla musica da camera agli spettacoli di danza. L’Ente ha ospitato nomi di prestigio come Maida Hundeling e Andrea Shin, e dato spazio a talenti locali e produzioni contemporanee, creando un ambiente culturale unico.
«Ogni opera, ogni concerto, ogni spettacolo – hanno dichiarato il Consigliere delegato Natale Pietrafitta, il Direttore artistico Walter Roccaro e il Direttore di produzione Giacomo D’Angelo – rappresentato un momento di grande condivisione. Desideriamo quindi ringraziare di cuore tutti gli artisti, i musicisti, le istituzioni, il Comune di Trapani, i nostri partner e, soprattutto, il nostro pubblico per il grande supporto ricevuto quest’anno, per aver contribuito, ancora una volta, a consolidare il ruolo dell’Ente come uno dei principali protagonisti della vita culturale cittadina e siciliana e per aver reso possibile la realizzazione di questa Settantaseiesima Stagione».
Il Luglio Musicale Trapanese si conferma così punto di riferimento culturale in Sicilia, attirando anche turisti da tutto il mondo. Lo staff è già al lavoro sulla 77ª Stagione, promettendo nuove emozioni all’insegna della musica e del teatro.


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)

















