Nel cuore di Vita, un piccolo comune della provincia di Trapani, un albero diventa simbolo di accoglienza e inclusione. L’olivo piantato nel Parco Giochi cittadino celebra la nascita della piccola Sèline, terzogenita di una famiglia tunisina arrivata in Italia la scorsa estate. L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale Badia Grande nell’ambito del Progetto SAI Marsala, è stata accolta con entusiasmo dalla comunità locale e sostenuta dall’amministrazione comunale.
La cerimonia di piantumazione dell’albero ha rappresentato un momento di grande valore simbolico: radicare nel territorio una nuova vita e, con essa, un messaggio di speranza e integrazione.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso di accoglienza e supporto che la Cooperativa Badia Grande porta avanti attraverso il Progetto SAI Marsala che non si limita a offrire un tetto, ma accompagna le famiglie in un percorso di autonomia. E, così, per la famiglia della piccola Sèline, l’accoglienza ricevuta ha rappresentato una nuova opportunità.