Home Economia "Aggiornamenti tributari", webinar il 29 maggio

“Aggiornamenti tributari”, webinar il 29 maggio

Su Global Community & Expo

Continuano gli eventi informativi a cura del Centro di Competenza Distrettuale, rivolti alle aziende del settore ittico e non solo. Dopo il focus sui crediti deteriorati che ha fornito opportunità e nuove competenze, sabato 29 maggio, alle ore 10.00, su Global Community & Expo (www.globalcommunityexpo.com), la piattaforma collaborativa digitale sui temi della pesca e dell’agroalimentare, si svolgerà il webinar ”Aggiornamenti tributari”. L’incontro sarà moderato da Giovanni Basciano, presidente del Centro di Competenza Distrettuale. Dopo i saluti di Nino Carlino, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, un ampio spazio sarà dedicato al regime agevolativo tributario denominato “Patent Box” avvalendosi della partecipazione di Gian Mario Fulco, Partner Studio Tributario e Societario Deloitte STP Srl. Le conclusioni del webinar saranno a cura di Gioacchino Fazio, coordinatore dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo.

Il Patent Box è uno degli strumenti agevolativi di natura fiscale (che si aggiunge al credito d’imposta per ricerca e sviluppo interessato da recenti interventi normativi), che prevede un regime di tassazione agevolata (parziale esenzione su IRES e IRAP) per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali.

Nel dettaglio il regime di tassazione agevolata di cui trattasi consiste nell’esclusione dal reddito d’impresa e dal valore della produzione di una componente di proventi attribuibile all’uso di opere dell’ingegno, brevetti industriali, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale e/o scientifico giuridicamente tutelabili.

Per determinare l’ammontare dell’agevolazione è prevista la procedura di ruling – obbligatoria o facoltativa a seconda dei casi – che vede il contribuente interessato ad attivare un confronto preventivo con l’Amministrazione Finanziaria, anche al fine di condividere i meccanismi di calcolo dell’agevolazione stessa, a cui segue la stipula di un accordo della durata di cinque anni.

Dopo un excursus sui lineamenti normativi ed i presupposti oggettivi e soggettivi, saranno fornite indicazioni sull’impatto che detta agevolazione potrebbe avere nel settore della trasformazione alimentare. Nel corso dell’evento si farà riferimento ad alcuni case history sull’agevolazione “Patent Box”.

Per seguire l’evento online sarà necessario iscriversi  su “Global Community & Expo” all’indirizzo www.globalcommunityexpo.com e quindi seguire il processo di registrazione dalla casella Accedi/Registrati. Dopo la registrazione si potrà seguire la diretta streaming cliccando sull’ evento. Le pagine Facebook, Instagram, Twitter “Global Community & Expo” forniranno aggiornamenti su news, eventi, iniziative, progetti.

Il webinar è organizzato dal Centro di Competenza Distrettuale che si avvarrà della partecipazione del Dott. Gian Mario Fulco, partner dello Studio Tributario e Societario Deloitte STP Srl.

Il Centro di Competenza Distrettuale è il braccio operativo del Distretto Produttivo della Pesca, uno sportello di servizi che fornisce alle aziende strumenti ed elementi conoscitivi per compiere scelte gestionali e organizzative innovative, con l’obiettivo di razionalizzare l’efficienza delle filiere del mare e dell’agroalimentare, attraverso l’applicazione dei principi della Blue Economy.

Ultime notizie in diretta

Si inaugurano due mostre a Erice

Si potranno visitare fino a novembre  Dal 14 giugno e...

Domenica di sole e sport a Trapani

Domenica di sole e sport a Trapani, dal centro storico fino alle frazioni,...

I vincitori del Festival del Cinema Italiano

Si è conclusa a San Vito Lo Capo la seconda edizione della manifestazione

Pusher arrestato dalla polizia con 90 dosi di eroina e cocaina

Un blitz fulmineo quello fatto scattare dagli agenti della Squadra Mobile della Questura...

Vaccinazioni con i medici di famiglia. Ieri 252 inoculazioni

Ieri seconda giornata di vaccinazioni alla Cittadella della Salute nell'hub allestito tra il...

Le tre domande della domenica a Nicola Adragna

di Mario Torrente Un impegno davvero a tutto campo per...

Panathlon: 70 anni per lo sport etico

"Il Panathlon International celebra i suoi 70 anni di...

Il Rotary Alcamo completa l’ambulatorio di riabilitazione post covid

Il Rotary Club of Alcamo, presieduto dall'avv.Giuseppe Coppola, ha completato l'ambulatorio di riabilitazione...

Trapani, la prima riunione della Consulta delle Associazioni

Si è tenuto ieri, 10 giugno, il primo incontro...

Altre Notizie di Oggi

Erice, spacciatore in manette

Cede una dose e non si accorge che ci sono i carabinieri I Carabinieri delle Stazioni di Trapani Borgo...

Mazara, intensificati i controlli

L'attività svolta dai carabinieri I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno condotto un servizio straordinario di controllo...

Natante a fuoco al largo di Formica.

Panico a bordo di un natante, di circa 11 in vetro resina, il "Fritami", oggi pomeriggio al largo...

Tratti in salvo 13 turisti che rischiavano di affondare al largo di Formica

Sono scampati all'incendio della imbarcazione che avevano preso a noleggio 13 turisti bolognesi, dieci adulti e tre bambini, che questo pomeriggio intorno...

Castelvetrano. Giovane denunciato per possesso di marijuana

I Carabinieri di Castelvetrano hanno denunciato un ragazzo di 28 anni per detenzione di marijuana ai fini di spaccio. Il giovane è...

Coltivava droga in casa, arrestato

Protagonista della vicenda un 42enne marsalese Per il reato di detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della...
Trapani
poche nuvole
26.5 ° C
28.8 °
23.5 °
78 %
7.7kmh
20 %
Dom
28 °
Lun
29 °
Mar
29 °
Mer
27 °
Gio
28 °