Acli Trapani incontra gli studenti di Paceco

di Chiara Conticello

“Smonta lo Stereotipo”.

È questo il titolo dell’incontro che si è svolto ieri all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco e organizzato da Acli Trapani.

A partecipare all’evento sono stati ottanti studenti e studentesse delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Un incontro basato sul confronto, dove si è discusso di stereotipi ma soprattutto su come si possono riconoscere ed eliminare, ma non solo. Si è infatti parlato di parità di genere. E proprio su questo argomento si è parlato del numero gratuito e sempre attivo 1522, che accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

I ragazzi, inoltre, sono stati messi a conoscenza del “Signal for help”, un gesto semplice e silenzioso che si utilizza quando si intende chiedere sostegno se si è vittime di violenza.

All’incontro erano presenti la dottoressa Francesca Spada, la presidente delle Acli di Trapani, Giovanna D’Antoni, il vice presidente nazionale Acli terra Giuseppe Peralta.

L’incontro ha visto anche la collaborazione e la presenza dell’associazione “Teniamoci per mano Onlus” e del Poeta Nino Barone.