Amministrative, il commento del Partito democratico

53

Di seguito la nota della segreteria provinciale del Partito democratico sulle elezioni amministrative ad Erice e Petrosino con in calce le firme dei dirigenti a partire da quella del segretario Domenico Venuti e della presidente Valentina Villabuona.

La segreteria provinciale del Partito Democratico di Trapani sottolinea il buon risultato conseguito con la riconferma di Daniela Toscano e l’elezione di tre consiglieri comunali ad Erice.
Il Partito Democratico ad Erice, mettendo in lista tutti i suoi dirigenti, è riuscito non solo a presentare due liste a sostegno di Daniela Toscano – liste determinanti per la vittoria al primo turno –  ma a portarle entrambe sopra il 5%, ottenendo una percentuale (13,5%) ben al di sopra di quella registrata in tanti altri comuni siciliani.
Duole sottolineare che diversa è la situazione di Petrosino, dove il Partito Democratico non ottiene un obiettivo che i numeri ci confermano poteva essere facilmente raggiungibile, a causa delle scelte di pochi dirigenti locali che hanno deciso, in spregio alle regole basilari di una comunità politica, di sostenere il Sindaco eletto.

La Segreteria Provinciale conferma, pertanto, la sua posizione, rinnovando il pieno ed incondizionato sostegno alla Segreteria Giovannella Licari ed al gruppo dirigente attuale.
È chiaro che ciò che è avvenuto a Petrosino merita un approfondimento nelle sedi opportune, posto che non è consentito ad alcuno, che sia fondatore o ultimo arrivato nel Pd, di tenere un comportamento del genere, un comportamento capace di colpire tutta la nostra comunità politica.
A Petrosino il Partito Democratico è fuori dal Consiglio comunale e dalla Giunta ed è bene che, al netto delle fibrillazione elettorali in vista delle regionali, questo sia chiaro a tutti.
Ora bisogna guardare alle primarie regionali ed alla composizione di una lista competitiva, contendibile e rappresentativa dei territori, tenendo in considerazione le disponibilità già acquisite e quelle che eventualmente arriveranno nei prossimi giorni, sul solco del percorso ampiamente condiviso e già tracciato nella precedente direzione provinciale e che non può essere ribaltato da velleità individuali.

Domenico Venuti
Segretario provinciale
Valentina Villabuona
Presidente Assemblea provinciale
Francesco Crinelli
vice Segretario provinciale
Marzia Patti
Responsabile enti locali – Segreteria provinciale
Giuseppe La Francesca
Responsabile Isole minori – Segreteria provinciale
Marco Campagna
Responsabile organizzazione – Segreteria provinciale