A Gibellina il Cunto Saraceno

Si svolgerà domani nella cittadina del Belice.

Al Mac di Gibellina domani si terrà un’anteprima studio di “Cunto Saraceno, morte di Gesù Giufà Orlando”; un opera di e con Gaspare Balsamo a partire dalle 19.15 al Museo d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina con il contrabasso Giovanni Arena. “Cunto Saraceno€ è uno spettacolo teatrale in una dimensione scenica in cui si evocano e sperimentano alcuni dei linguaggi teatrali e musicali che appartengono alla matrice culturale siciliana e mediterranea quali il cunto e la musica.
La performance artistica, si realizza con il patrocino del Comune di Gibellina nell’ambito della terza edizione del progetto di promozione della lettura “Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce” a cura della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani e BiblioTP – Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani.
La drammaturgia si ispira liberamente ad alcune parti delle “Novelle saracene” dello scrittore siciliano, Giuseppe Bonaviri e a delle raccolte di narrazioni popolari orali di tradizione siculo/araba. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili.