Home Politica Tranchida: «La città di Trapani merita la serie B»

Tranchida: «La città di Trapani merita la serie B»

Il primo cittadino ha scritto una nota ai massimi organi sportivi e non.

Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha inviato una nota al Ministero dello Sport, al Coni, alla lega di serie B e ai presidenti del Consiglio, del Senato e dei deputati.

Il primo cittadino di Trapani si schiera con il ricorso presentato dal Trapani per la riammissione in serie B, secondo quando previsto dall’articolo 49 delle norme organizzative interne della FIGC.

L’udienza al Collegio di Garanzia del Coni è stata fissata per mercoledì a partire dalle ore 11.

Di seguito il testo della nota inviata da Giacomo Tranchida ai massimi organi sportivi e non:
Il 2020 ci ha consegnato uno scenario che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare.
L’Europa, costruita sul principio della libera circolazione degli uomini, dei mezzi di produzione ed in ultima analisi sulle “libertà” è stata chiusa per oltre due mesi.
Ciò ha prodotto e sta producendo un forte disagio sociale che, come osservato dai più attenti economisti, lascerà ferite ancora più profonde nei territori già penalizzati dalla marginalizzazione infrastrutturale, economica e sociale.
Fiduciosi che i fondi europei e statali stanziati per contrastare gli effetti della crisi sanitaria – nel medio periodo – possano consegnare ai cittadini che oggi vivono una situazione di maggiore disagio una nuova e duratura occasione di sviluppo, a ciascuno di noi spetta il compito – anche nel breve periodo – di difendere asset importanti non solo da punto di vista economico ma anche sociale.
Ebbene, sotto tale profilo, il calcio nel nostro Paese, rappresenta una fonte di ricchezza culturale, economica e sociale.
Per questo, dinnanzi ad una ingiusta retrocessione, da Sindaco della città falcata, non posso rimanere silente ed ho il dovere morale e politico di assumere una posizione chiara, non a sostegno di una “proprietà” e del suo gruppo dirigente, ma di un ricchezza di questo territorio, che consente a tanti giovani di provare esperienze sportive ed umane e di crescere come uomini e cittadini.
La città di Trapani merita la serie B, sia sotto il profilo del merito sportivo (i risultati sul campo sono inequivocabili!!!) sia sotto il profilo della lealtà e correttezza del mondo sportivo e della tifoseria che l’accompagna e sostiene.
Una città accogliente, in perfetta sintonia con i valori dello sport.
Pertanto, con umiltà, ma al contempo con ferma determinazione del popolo siciliano e trapanese, rassegno alle SS.VV. che – senza per questo entrare nel merito di altre diatribe societarie – questo Sindaco e l’Amministrazione tutta sosterranno l’azione del Trapani Calcio per ottenere la permanenza nella serie cadetta, considerato che le motivazioni espresse nel ricorso, avente ad oggetto la corretta applicazione dell’art. 49 delle norme NOIF appaiono condivisibili.
Ovviamente, ciascuno dovrà svolgere il ruolo assegnatogli dall’ordinamento giuridico e sportivo e, conseguentemente, ci auguriamo che il Ministero dello Sport ed il Coni sappiano assicurare il rispetto delle regole, con ciò consentendo ad una Città e al suo territorio (e più complessivamente ad una Regione del sud) troppo spesso dimenticato, di godere del giusto riconoscimento sociale, culturale, economico ed anche sportivo.

Ultime notizie in diretta

Oggi scuole chiuse, sulle ordinanze c’è però l’incognita dei ricorsi al Tar

di Mario Torrente Dunque, oltre a Trapani, da oggi le...

Covid, Musumeci scrive a Speranza

Un ultimo appello del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, al governo nazionale...

Basket, i granata vincono il derby 83-78

2B Control Trapani vs Infodrive Capo d’Orlando 83-78 Parziali: (23-28; 48-45;...

Il sindaco Tranchida partecipa all’incontro on line con gli studenti

Il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, invitato dagli studenti, ha partecipato alla manifestazione/riunione...

Continuano i lavori a Bresciana

Procedono senza sosta da una settimana, compresi i giorni festivi come oggi, di...

Scuole chiuse anche a Buseto Palizzolo

Questa mattina il sindaco di Buseto Palizzolo Roberto Maiorana ha firmato l'ordinanza con...

Castellammare del Golfo: sospese le attività didattiche in presenza al 17 al 22 gennaio

Dopo il parere favorevole dell’Asp, il sindaco Nicolò Rizzo ha firmato l’ordinanza di...

Paceco, sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole

La didattica a distanza dal 17 gennaio fino al 26 Gennaio 2022 in...

Partanna: sospese le attività didattiche in presenza al 17 al 26 gennai

Come anticipato già nella giornata di venerdì 14 gennaio, con ordinanza n. 4...

Altre Notizie di Oggi

Avviso conclusione indagini per sette uomini vicini alle cosche trapanesi.

Indagati, dalla Procura di Trapani, sette persone alle quali è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini. Si tratta di Paolo Marino,...

Divieto di avvicinamento per un trapanese di 36 anni

Atti persecutori nei confronti della ex fidanzata. Questa l’accusa formulata dai carabinieri della compagnia di Trapani nei confronti di un uomo di...

Chiesta l’archiviazione per Rizzi, indagato per violazione di domicilio e diffamazione

Il pubblico ministero Giulia Signaroldi ha chiesto al GIP del Tribunale di Trapani di archiviare il procedimento penale a carico dell'animalista Enrico...

GdF. Gas effetto serra sequestrato a Palermo. Era destinato ad azienda di Marsala

Decine e decine di bombole di gas fluorurato sono state intercettate nel porto di Palermo dalla Guardia di Finanza e dalla Agenzia...

Estorcevano prestazioni alberghiere: due giovani indagati dalla Polizia di Stato

Il più grande è stato arrestato dalla polizia e sottoposto ai “domiciliari”. Per il complice, invece, è scattato l'obbligo di dimora

Marsala. Denunce e sanzioni dopo i controlli dei carabinieri

Quattro persone denunciate, tre segnalate alla Prefettura altre due sanzionate per violazione delle norme anti-Covid. Il bilancio di un servizio di controllo...
Trapani
nubi sparse
10.7 ° C
11.1 °
10.5 °
79 %
1.9kmh
46 %
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
12 °
Gio
12 °
Ven
11 °