“Maria Regina della Pace”, la Festa della Madonna a Custonaci

616

L’Associazione Maria Santissima di Custonaci torna a riorganizzare la Festa in onore della Madonna. “Dopo due anni di limitazioni – scrive il comitato – siamo finalmente pronti a ripartire. Quest’anno, viste le vicende belliche in Ucraina, l’Associazione Maria Santissima di Custonaci ha voluto ribadire il proprio sostegno a tutte le popolazioni che ogni giorno sono soggette a conflitti affidandosi alle litanie lauretane, in continuità con le precedenti manifestazioni.
Proprio per questo quest’anno abbiamo deciso che il tema della 271° Festa in onore della Madonna di Custonaci sia “Maria Regina della Pace”, proprio alla Vergine Maria ci affidiamo per darci il giusto esempio di Madre, anche attraverso questi giorni di festa, preghiera e riflessione, a ritornare a Cristo, Maestro e Signore di vita Cristiana, modello e artefice di Pace.
I festeggiamenti avranno inizio il 22 Agosto con la novena che sarà seguita dalla presentazione ufficiale della festa stessa. Nei giorni successivi dalle ore 19:00 la Santa Messa verrà presieduta ogni sera da un parroco diverso. Ad avviare i festeggiamenti in piazza sarà la sfilata bandistica che Sabato 27 Agosto percorrerà le vie del centro, a seguire ci saranno una serie di spettacoli rivolti ai bambini.
Domenica 28 come di consueto è la giornata dedicata al Folklore, in particolare al 30° Incontro Internazionale del Folklore, al quale parteciperanno gruppi provenienti da tutto il mondo. La serata avrà inizio con la sfilata dei gruppi e dei carretti Siciliani da Piazza Europa a Piazza Municipio con la distribuzione di prodotti tipici, a seguire ognuno dei gruppi si esibirà sul palco di Piazza Municipio.
Lunedì 29 dalle ore 19:00 presso la baia di Cornino si terrà la Rievocazione dello sbarco con successivi giochi pirotecnici ai quali seguirà la partenza della fiaccolata seguita dal quadro fino al Santuario. Martedì 30 dalle 21:30 verrà proposto lo spettacolo di Sand Art a cura di Stefania Bruno che sarà seguito dal concerto di Giovanni Caccamo.
Mercoledì 31 verranno celebrate tre Sante Messe, alle 11:00 la Celebrazione
Solenne sarà presieduta da S. Ecc. Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani.
Alle ore 18:30 prenderà vita la processione che percorrerà le vie cittadine mentre allo scoccare della mezzanotte verranno accesi i famosi giochi pirotecnici che chiuderanno i festeggiamenti”.