10.7 C
Trapani
sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàBonagia, al via il restauro degli antichi barconi della Tonnara

Bonagia, al via il restauro degli antichi barconi della Tonnara

Sono entrati nel vivo i lavori di recupero della flotta della tonnara di Bonagia. L'intervento di recupero sarà eseguito dalla ditta Ikos con la direzione dei lavori affidata a Matteo Maurizio Stabile.

di Mario Torrente

Il restauro dei “barconi” della Tonnara di Bonagia è entrato nel vivo. Il primo parascarmo è già stato messo in asse, con le paratie che sono tornate in bolla. Praticamente ha di nuovo la forma di una barca, con tanto di poppa rialzata rispetto alla chiglia. I lavori di recupero, eseguiti dalla ditta Ikos, sono curati da Matteo Maurizio Stabile. Suo nonno Matteo, tra l’altro, a suo tempo contribuì alla costruzione dei barconi della flotta di Bonagia. Un filo generazione legherà dunque il passato ed il futuro di questi autentici monumenti del mare, così carichi di storia, tradizione e cultura marinara.
Soddisfatto per l’inizio del restauro dei barconi il sindaco di Valderice Francesco Stabile, che ha parlato di un importante risultato raggiunto dalla sua amministrazione, che in questi anni ha seguito l’iter del progetto, arrivando adesso all’avvio dei lavori.

GUARDA LE IMMAGINI DEL PRIMO PARASCARMO IN FASE DI RESTAURO E L’INTERVISTA A MATTEO MAURIZIO STABILE ED AL SINDACO DI VALDERICE FRANCESCO STABILE

- Advertisment -

Altre notizie