14.6 C
Trapani
domenica, Dicembre 10, 2023
HomeAttualitàGiornata formativa per il personale del Comune di Trapani

Giornata formativa per il personale del Comune di Trapani

Nella Sala Sodano di Palazzo d’Alì si è tenuta una giornata formativa per il personale del Comune di Trapani. L’incontro è stato condotto da Francesco Delfino, esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET del Ministero dell’Economia e delle Finanze e presso l’Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali del Ministero dell’Interno.

La formazione fa parte del Piano della formazione per i dipendenti comunali per l’anno 2023, approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 514/2022, integrata dalla Deliberazione di G.M. n. 250 del 19/07/2023. Il modulo in programma si intitola: “Il processo di formazione del Bilancio e della gestione contabile dei Finanziamenti del PNRR oltre che delle procedure di legge che determinano lo Stock del Debito e quindi la gestione contabile e procedurale delle Fatture della Piattaforma dei Crediti del MEF”.

L’incontro si è rivolto ai dirigenti, alle Posizioni Organizzative e ai Responsabili di procedimento e Rup e ha affrontato numerosi argomenti tecnici tra cui il quadro normativo in materia di finanza pubblica, contabilità pubblica e contabilità locale armonizzata: semplificazioni e accelerazioni degli investimenti pubblici, le deroghe del PNRR; Orientamenti della Corte dei Conti sul Bilancio di previsione 2023-2025, in particolare sul PNRR e PNC e spesa di investimento; monitoraggio procedimentale, fisico e finanziario dei progetti e programmi del Comune; il nuovo principio della programmazione di Bilancio; la contabilità pubblica armonizzata e il colloquio virtuoso tra l’ufficio lavori pubblici e il servizio economico-finanziario; le responsabilità in caso di mancata approvazione del bilancio nei termini di legge; le nuove norme in materia di diffusione dei dati sui debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni; il risultato di amministrazione del rendiconto della gestione: il procedimento di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi.

Nelle prossime settimane i dipendenti pubblici seguiranno ulteriori corsi formativi. I lavori sono stati coordinati dal segretario generale del Comune di Trapani Giovanni Panepinto.

- Advertisment -

Altre notizie