Internazionalizzazione. È la parola d’ordine che ha mosso il Distretto turistico Sicilia Occidentale che in questi giorni con il primo “Fam Trip” ha ospitato 11 blogger internazional. Il Distretto, nato nel 2012 e al quale aderiscono 18 Comuni e 30 soci privati, punta a fare conoscere il nostro territorio, soprattutto in questo periodo particolare, quello autunnale, con l’obiettivo di promuovere i luoghi del trapanese e la destagionalizzazione.

Diamo per scontato che in molti conoscano storia e luoghi della Sicilia Occidentale ma nel corso di Fam Trip è emerso che alcuni blogger non avevano la minima idea che Favignana, con la sua tonnara, è stato uno dei luoghi di moderna produzione del tonno in scatola grazie alla famiglia Florio. Emma Krasov, ucraina di nascita ma trapiantata in California, se ne è detta stupita

A Favignana a raccontare l’epopea dei Florio è stata Maria Guccione, memoria storica dell’isola, che alla palazzina Florio ha fatto da guida. La provincia di Trapani per 5 giorni è stata raccontata live con gli occhi di 11 blogger provenienti Croazia, Grecia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Spagna, USA: insieme, nel complesso dei loro follower, hanno raggiunto e raggiungeranno quasi 10 milioni di persone.

Da Erice vetta ai paesi dell’agro-ericino, da San Vito Lo Capo a Scopello, i blogger hanno vissuto esperienze emozionanti tra arte, storia ed enogastronomia. A Trapani hanno incontrato il maestro orafo corallaro Platimiro Fiorenza, a Gibellina hanno visitato il Museo d’arte contemporanea “Ludovico Corrao” e il Cretto di Burri mentre a Mazara del Vallo hanno ammirato il Satiro, facendo un tour nei vicoli della casba al tramonto.

GUARDA IL SERVIZIO, ASCOLTA LE INTERVISTE