L’Italia ha conquistato la sua terza Coppa Davis, aggiungendo un altro trionfo ai successi del 1976 e del 2023. Gli azzurri, guidati dal capitano Filippo Volandri, hanno dominato la finale contro l’Olanda con un netto 2-0.
Matteo Berrettini ha aperto le danze con una vittoria convincente su Botic Van de Zandschulp, chiudendo il match con un punteggio di 6-4, 6-2. Successivamente, Jannik Sinner ha consolidato il successo italiano battendo Tallon Griekspoor 7-6, 6-2.
Questo trionfo segna la conclusione di un 2024 straordinario per il tennis italiano, confermando la crescita e la competitività degli atleti azzurri sulla scena internazionale.
“L’inno di Mameli è sempre di più la colonna sonora del tennis mondiale”. Così comincia il messaggio di congratulazioni del presidente del Coni, Giovanni Malagò, alla nazionale azzurra di Davis capace di bissare il successo dello scorso anno.
“Apoteosi a Malaga: l’Italia vince per il secondo anno consecutivo, e per la terza volta nella storia, la Davis Cup – ha aggiunto -. L’ennesima perla di un 2024 sensazionale, un grande successo che arriva a pochi giorni dalla vittoria della Nazionale femminile: diventiamo la quinta Nazione di sempre a centrare l’accoppiata Coppa Davis e Billie Jean King Cup nello stesso anno”. Malagò ha poi concluso: “Ovazione per i nostri campioni Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Andrea Vavassori capitati da Filippo Volandri, complimenti alla Federtennis e al Presidente Binaghi”.