domenica, Dicembre 1, 2024
14.1 C
Trapani
HomeEconomiaSegnali di ripresa economica

Segnali di ripresa economica

Il focus settimanale sull'economia in Sicilia con al centro i dati di Unioncamere. L'intervista al presidente Pino Pace.

Il focus settimanale sull’economia in Sicilia con al centro i dati di Unioncamere che danno un quadro che lascia ben sperare per il futuro. L’intervista al presidente Pino Pace.

In Sicilia ci sono chiari segnali di ripresa economica, con diversi settori in crescita. Ma c’è anche l’aumento di imprese e occupati nel secondo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2023, così come rilevato dall’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia, la cui analisi mette in evidenza i settori a maggiore sviluppo. Dai dati emerge quindi un miglioramento rispetto agli anni passati. Incoraggianti anche i dati relativi all’export, così come gli indicatori, utili per capire lo stato di salute del tessuto economico, sul saldo nati-mortalità delle imprese, ovvero dal raffronto tra le aziende che hanno aperto e quelle che hanno chiuso i battenti. Uno dei settori che va meglio è quello turistico con prospettive più che incoraggianti e su cui si sta puntano molto in Sicilia con diversi progetti e iniziative. Dunque un quadro economico che lascia ben sperare, come evidenziato dal presidente di Unioncamere Sicilia Pino Pace.

Mario Torrente

Altre notizie