di Serena Giacalone
Rete Ferroviaria Italiana, la società leader del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha ufficialmente avviato la gara per la progettazione e la costruzione della nuova fermata “Vincenzo Florio” presso l’aeroporto Trapani Birgi.
Questo importante progetto, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), permetterà di creare un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani – Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria di RFI. L’obiettivo è promuovere l’intermodalità tra il trasporto ferroviario e quello aereo, favorendo la mobilità sostenibile. La nuova fermata sarà situata lungo la tratta ferroviaria Trapani – Marsala, sulla linea Palermo – Trapani via Castelvetrano.
Il progetto prevede la realizzazione della fermata stessa, inclusa la creazione di strade e percorsi pedonali per collegarla direttamente al terminal dell’aeroporto. Inoltre, verrà creata un’area di parcheggio per agevolare gli spostamenti tra i due mezzi di trasporto, accessibile tramite la SP21.
L’importo di partenza per la gara d’appalto è di circa 33 milioni di euro, e la tempistica di completamento dei lavori sarà compatibile con gli obiettivi stabiliti dal PNRR.