Avviata la gara per la nuova fermata “Vincenzo Florio” all’aeroporto Trapani Birgi

Un passo verso la mobilità sostenibile.

di Serena Giacalone
Rete Ferroviaria Italiana, la società leader del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha ufficialmente avviato la gara per la progettazione e la costruzione della nuova fermata “Vincenzo Florio” presso l’aeroporto Trapani Birgi.

Questo importante progetto, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), permetterà di creare un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani – Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria di RFI. L’obiettivo è promuovere l’intermodalità tra il trasporto ferroviario e quello aereo, favorendo la mobilità sostenibile. La nuova fermata sarà situata lungo la tratta ferroviaria Trapani – Marsala, sulla linea Palermo – Trapani via Castelvetrano.

Il progetto prevede la realizzazione della fermata stessa, inclusa la creazione di strade e percorsi pedonali per collegarla direttamente al terminal dell’aeroporto. Inoltre, verrà creata un’area di parcheggio per agevolare gli spostamenti tra i due mezzi di trasporto, accessibile tramite la SP21.

L’importo di partenza per la gara d’appalto è di circa 33 milioni di euro, e la tempistica di completamento dei lavori sarà compatibile con gli obiettivi stabiliti dal PNRR.