lunedì, Gennaio 20, 2025
11.8 C
Trapani
HomeAttualitàIl deposito di rifiuti radioattivi e nucleari, presentate le osservazioni

Il deposito di rifiuti radioattivi e nucleari, presentate le osservazioni

L'amministrazione comunale di Trapani ha evidenziato diversi punti per escludere il sito di Fulgatore dall'elenco delle potenziali aree.

Continua l’iter per l’individuazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e nucleari. L’amministrazione comunale di Trapani ha presentato delle osservazioni nell’ambito della procedura per la Vas.

Nel Trapanese sono stati individuati due potenziali siti, uno a Fulgatore e l’altro a Calatafimi Segesta. Un’ipotesi che ha subito visto contrari i Comuni di Trapani e di Calatafimi, oltre che altre amministrazioni locali assieme a molte associazioni, politici, sigle e gruppi ambientalisti che lo scorso aprile hanno anche tenuto una manifestazioni di protesta a Segesta, attorno al tempio, a cui parteciparono tutti i sindaci della provincia. A quella mobilitazione ne seguì una seconda a Fulgatore ed un’altra a Trapani, nella centralissima piazza Vittorio, con la partecipazione degli studenti della città.

Il progetto del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e parco tecnologico riguarda tutta la Sicilia. L’iter sta continuando ed al momento è nella fase della richiesta della Vas al Ministero dell’Ambiente. A riguardo l’amministrazione comunale di Trapani ha presentato delle osservazioni dove vengono evidenziati diversi criteri di esclusione, tra cui ci sono anche gli aspetti legati ai terreni e all’acqua.

Mario Torrente

Altre notizie