Marsala: l’ITET Garibaldi partecipa agli Stati generali della Scuola digitale

Nelle giornate del 20, 21 e 22 febbraio una delegazione dell’ITET Garibaldi di Marsala guidata dalla Dirigente Loana Giacalone ha partecipato agli Stati generali della scuola digitale, evento riconosciuto da pubblico e media come il più importante evento nazionale per la condivisione, riflessione e dibattito su istruzione, educazione e apprendimento nella società digitale.

Organizzato per la nona edizione da IMPARA DIGITALE, il prestigioso ciclo di incontri ha previsto tre intense giornate in presenza ricche di incontri, approfondimenti, dibattiti, che hanno costruito un tessuto importante di riflessioni in relazione al tema dell’Intelligenza artificiale.

Panel tematici, tavoli di riflessioni, workshop hanno ispirato e favorire un dialogo di qualità tra esperti e pubblico sulle sfide e opportunità dell’innovazione tecnologica, dell’AI e della trasformazione del mondo del lavoro, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità educante e preparare le nuove generazioni a un futuro complesso e interconnesso.
Dopo l’apertura dei lavori con Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione e del Merito e Alessandra Gallone, Consigliere delegato Ministro dell’Università della Ricerca e dell’Alta Formazione Artistica, tanti gli ospiti illustri e di pregio che hanno animato il dibattito:
Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani economista, già direttore degli Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale, commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica sotto il Governo Letta e Renzi, direttore esecutivo nel board del Fondo Monetario Internazionale e Senatore della Repubblica Italiana, Davide D’Amico, Direttore generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica, Alberto Pellai, Medico, psicoterapeuta, scrittore, ricercatore Università degli Studi di Milano, Enrico Panai, Eticista dell’IA, Tito Boeri, Professore di Economia all’Università Bocconi e alla London School of Economics, Gianna Barbieri, Direzione generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche (MIM), Matteo Lancini, Psicologo, psicoterapeuta, Cosimo Accoto, Filosofo tech, research affiliate & fellow (MIT), adjunct professor (UNIMORE), autore del saggio “Il Pianeta Latente” (Egea, 2024), Gianvito Martino, Professore di Biologia applicata/Pro-Rettore alla Ricerca e alla Terza Missione Univ. Vita Salute San Raffaele.
“Gli incontri sono stati tutti di altissimo spessore culturale e fonte di riflessioni di natura etica ed economica . Ritorniamo arricchiti da rinnovati strumenti di analisi , dice la Dirigente dell’ITET Garibaldi, Loana Giacalone. Gli Stati generali della Scuola Digitale hanno rappresentato un momento di riflessione strategica e di condivisione, volto a tracciare le linee guida per il futuro digitale della scuola italiana. Ringraziamo IMPARA DIGITALE, per la grande opportunità offerta alle scuola presenti all’evento”.