Proseguono da nove giorni gli attacchi informatici contro siti web italiani, nel mirino anche i portali della Pubblica Amministrazione. Dietro le incursioni si cela il gruppo di hacker filorussi NoName057(16).
A Trapani è stato violato il sito ufficiale del Libero Consorzio, attualmente non raggiungibile. Colpiti anche i portali delle ex Province di Ragusa, Caltanissetta, Enna, oltre a quelli del Comune di Catania e della Regione Puglia.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è intervenuta tempestivamente, allertando le autorità competenti e fornendo linee guida per limitare l’impatto degli attacchi.
Gli attacchi, di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), puntano a sovraccaricare i server, rendendo i siti web inaccessibili agli utenti.
Il gruppo NoName057(16) ha intensificato le attività contro l’Italia nelle ultime settimane, prendendo di mira enti governativi e infrastrutture critiche. Le autorità italiane stanno lavorando per rafforzare le difese cibernetiche e prevenire ulteriori intrusioni.