Home Politica Venuti e Villabuona, sguardo puntato sul congresso provinciale PD

Venuti e Villabuona, sguardo puntato sul congresso provinciale PD

di Nicola Baldarotta

Due candidati alla segreteria provinciale del Partito Democratico trapanese, etrambi avvocati. Parliamo di Domenico Venuti e Valentina Villabuona.
I congressi comunali dei Dem sono ripartiti, dopo la pausa forzata dovuta al lockdown, e tramite riunioni telematiche hanno portato all’elezione di altri quattro segretari comunali in aggiunta ai due eletti prima della pandemia.
I due, Venuti e Villabuona, sembrano guardarsi a distanza non in cagnesco ma attenti ognuno alle mosse dell’altro. Entrambi invocano l’unitarietà della segreteria provinciale ed una nuova fase di dialogo fra maggioranza e minoranza.

Afferma Venuti:Unitari o competitivi che siano, i congressi sono sempre un’occasione di partecipazione alla vita politica e sociale di una comunità. L’unità è un valore se si raggiunge attraverso il confronto e poi si alimenta con dichiarazioni e comportamenti tesi verso finalità comuni. Questo può avvenire attraverso il voto di mozioni differenti ed il successivo dialogo o attraverso la convergenza su una candidatura, ma non può prescindere dalla condivisione concreta di metodi ed obiettivi. Sono molto soddisfatto di come stanno andando i congressi, specie per la maturità dei ragionamenti ascoltati in questi giorni. Penso che se si seguirà lo stesso metodo anche sul dibattito che riguarda il congresso provinciale, si potrà raggiungere unità d’intenti“.
Gli fa eco la Villabuona:Non abbiamo mai escluso la possibilità che si possa raggiungere un congresso unitario, soprattutto visto il momento che sta attraversando il paese e che comunque ci dovrà vedere dal giorno dopo del congresso tutti impegnati su obiettivi comuni. Se si creeranno le condizioni non saremo noi a tirarci indietro. Abbiamo voluto fortemente la candidatura unitaria di Anthony Barbagallo a segretario regionale, qualora si avviasse un vero percorso unitario sia sui contenuti che sulla partecipazione all’interno degli organismi di tutte le aree, lavoreremo per fare sintesi. Intanto continuiamo l’attività sul territorio che è la nostra priorità, utilizzando i congressi di circolo, non solo per presentare la candidatura della Terza Via, ma per ascoltare le esigenze delle comunità e provare a raccontare quello che il Partito Democratico sta facendo a livello regionale e nazionale”.

Della nuova modalità di congresso on line cosa pensate?

Valentina Villabuona: Ho partecipato insieme a Venuti ai primi sei congressi su zoom, sono stati congressi partecipati, con un dibattito interessante e unitari. Credo che stiamo facendo un ottimo lavoro. Dai territorio arriva un forte richiamo all’unita’, non a caso tutti i congressi fino ad ora hanno seguito questa strada, l’augurio è che si possa raggiungere questo obiettivo intanto in tutti i circoli“.
Domenico Venuti:Una novità assoluta. Indubbiamente la tecnologia è stata fondamentale in questa fase storica e lo sarà ancora di più nel futuro. Dobbiamo abituarci a queste forme di incontro ed incrementarne l’utilizzo: pratico, economico ed ecologico. Allo stesso tempo, però, non vedo l’ora di poter tornare ad incontraci. La politica necessita del contatto diretto con persone e territori, la passione si trasmette meglio di persona anche attraverso gli sguardi che si incrociano. Preferisco le comunità fisiche tecnologiche a quelle virtuali“.

Si rispettano e si invitano reciprocamente alla collaborazione. Nel frattempo, dalle retrovie, c’è chi lavora per favorire un congresso davvero unitario.


Ultime notizie in diretta

Trapani. Al Pubblico Registro Automobilistico servizio negato a un disabile

La vicenda. Il protagonista è un signore, quasi novantenne, affetto da una patologia...

Imprese balneari. Serve più tempo per investire

Continuità aziendale delle imprese balneari dell’Isola. È l’obiettivo che si sono posti gli...

Santa Ninfa. Torna in carcere fiancheggiatore di Messina Denaro

Il provvedimento di custodia è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Santa...

Trapani, L’ APP che ti avvisa quando è il tuo turno

Da oggi in provincia di Trapani è possibile ritirare il ticket per la...

Tramonti in mostra

di Mario Torrente Continua al complesso...

Asta deserta per il Palagranata

di Federico Tarantino Il Palagranata è all’asta da otto mesi...

Gli studenti dell’ I.I.S Abele Damiani di Marsala in Prefettura per un incontro sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi,...

Mercatini natalizi a Marsala

Su direttiva dell’Amministrazione comunale è stato pubblicato all’albo pretorio online del Comune di...

L’incontro con Viola Ardone di oggi pomeriggio spostato alla sala ‘Fulvio Sodano’ per problemi tecnici

L'incontro di oggi con l'autrice Viola Ardone, previsto alla Biblioteca Fardelliana di Trapani,...

Altre Notizie di Oggi

Un Museo del Mare per Trapani

di Mario Torrente A Trapani prende corpo l'idea di realizzare un museo del mare. Se ne è parlato alla...

Green pass, controlli dei carabinieri a Napola e Fulgatore

I Carabinieri delle Stazioni Napola e di Fulgatore, nell’ambito di servizi di controllo sul rispetto dei protocolli per il contrasto alla diffusione...

Castelvetrano. Sorpresi con la refurtiva. Denunciati dai carabinieri

Ieri sera i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato due castelvetranesi, uno appena maggiorenne, per furto aggravato in...

Trapani, il maltempo ha causato danni per oltre un milione e mezzo di euro

Il Comune ha inoltrato la richiesta di risarcimento al Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana In merito agli...

Scommesse e gioco illegale. I controlli dei Carabinieri in provincia di Trapani

I Carabinieri di Trapani, insieme agli ispettori dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno svolto una serie di controlli sulla raccolta e...

Mazara: evade dai domiciliari prima dell’udienza di convalida

Torna a far parlare di sé il cittadino romeno di 41 anni che l’altro ieri i Carabinieri di Mazara 2 avevano arrestato...
Trapani
nubi sparse
15.1 ° C
15.1 °
14.1 °
72 %
6.2kmh
40 %
Sab
14 °
Dom
14 °
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
10 °