domenica, Luglio 14, 2024
29.1 C
Trapani
HomeFAD | FASHION, ARTS & DESIGN“Ginnastica per la mente”

“Ginnastica per la mente”

A Trapani, nella Galleria Magazzini dell’Arte Contemporanea, dal 27 Giugno al 9 Luglio si terrà la mostra personale di Ramuntcho Matta .

Nella Galleria Magazzini dell’Arte Contemporanea di Trapani giovedì 27 giugno, alle 19, sarà inaugurata la prima mostra dell’artista Ramuntcho Matta dal titolo “ Ginnastica per la mente”.

Ramuntcho Matta, artista “multimedium” di fama internazionale, dotato di una straordinaria capacità di adoperare abilmente tutte le tecniche artistiche. E’ infatti compositore, musicista, scrittore e artista visivo: ritiene che il lavoro sia il miglior modo per ottimizzare il tempo. Ogni mattina realizza di getto un’opera che condivide sui social a
cui associa un pensiero. Una sorta di “ginnastica per la mente” ( da qui il titolo della mostra) espressione di spontaneità e riflessione al tempo stesso. L’artista utilizza pigmenti e acquerelli per permettere al colore di espandersi e prendere vita.
Inoltre l’artista terrà un laboratorio d’arte il 25 Giugno alle ore 17.00. Attraverso l’uso del colore si potrà dare forma alle proprie idee cogliendone le potenzialità in un percorso che ci interroga sulle nostre radici al fine di sviluppare al meglio la nostra capacità di interagire con la realtà. Il laboratorio sarà a numero chiuso.


Ramuntcho Matta è nato in Francia nel 1960. Dopo un debutto artistico nella musica POP ROCK alla fine degli anni 70, si dedica alla scrittura, all’arte e alla produzione di video. Ha collaborato con musicisti del calibro di Don Cherry, Brion Gysin, John Cage, Chris Marker, Robert Wilson e Laurie Anderson.
Nel 2008 ha fondato Lizières, centro di accoglienza, sperimentazione e pratica artistica dove predomina l’idea di un’arte che non sia fine a se stessa ma possa essere utile allo sviluppo sociale.
I suoi lavori sono stati esposti a Parigi, New York, Londra, Madrid, Milano, Barcellona, Roma e recentemente anche a Tokio e Buenos Aires. Quella di Trapani è la sua prima mostra in Sicilia, terra che ama da sempre.

Per maggiori info sull’artista: www.ramuntchomatta.com

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie