Blitz antimafia tra Catania e Pavia, venti indagati

Un’importante operazione antimafia è stata condotta all’alba di oggi nelle province di Catania e Pavia, dove 80 militari della Guardia di Finanza del Comando provinciale etneo hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di otto persone. L’intervento, coordinato dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catania, si inserisce in un’inchiesta più ampia che coinvolge in totale venti indagati.

Il provvedimento, emesso dal Giudice per le indagini preliminari, dispone misure cautelari personali e patrimoniali. I soggetti coinvolti sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, ricettazione, detenzione illegale di armi, trasferimento fraudolento di valori e traffico di sostanze stupefacenti. Tutti i reati sono aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini hanno fatto luce su un presunto sodalizio criminale con ramificazioni operative anche al di fuori della Sicilia, con collegamenti tra attività illecite, controllo del territorio e infiltrazioni in settori economici strategici. L’operazione rappresenta un nuovo colpo alle organizzazioni mafiose operanti nell’area etnea e dimostra, ancora una volta, la sinergia tra forze dell’ordine e magistratura nel contrasto alla criminalità organizzata.