Protezione Civile, forestale, vigili del fuoco, sono mobilitati per controllare le fiamme che sul versante nord ovest della montagna di Erice la devastando la macchia mediterranea. Il fuovo scendendo lungo le pendici fino a Bonagia ha bruciato la gariga costiera fino a ad arrivare a ridosso delle case.

L’incendio sulla costa

La strada provinciale 20 è stata chiusa dalle pattuglie della polizia municipale di Erice e Valderice per impedire il transito in direzione di Bonagia. Le fiamme sembrano muoversi in due direzioni: verso l’alto in direzione della zona conosciuta come “Falegnameria” a ridosso del bosco demaniale di San Matteo e nella zona dove ci sono le stalle dei cavalli e degli asini custoditi dalla Forestale.

In direzione della costa, invece, le fiamme stanno percorrendo il fianco della montagna in direzione di Pizzolungo. Alcuni abitanti della zona di Santissimo Crocifisso e grotta contrada Emiliana hanno già dovuto lasciare le abitazioni. Qui le fiamme sono riuscite addirittura ad attraversare il nastro d’asfalto e a propagarsi verso il mare. A Bonagia il clima è teso e irreale con le persone fuori dalle casa in un misto di timore e sgomento per quanto sta accadendo. Le sirene dei vigili dal fuoco fanno da sottofondo ai commenti allarmati degli abitanti di Bonagia e negli ultimi minuti anche di Pizzolungo.