La provincia di Trapani nelle percentuali di voto e nei risultati è leggermente disallineata rispetto al dato regionale. Ha prevalso Caterina Chinnici con 1005 voti tra on line e voto fisico, ma secondo, ad una incollatura, è giunto Claudio Fava con 947 voti; terza Barbara Floridia con 585 voti.

Per il segretario provinciale del PD Domenico Venuti il successo di Caterina Chinnici “rappresenta una grande spinta e un’iniezione di fiducia per tutta la comunità del Partito democratico”. Per Venuti una vittoria che è segno “del grande lavoro delle donne e degli uomini del Pd trapanese che, coordinati da Valentina Villabuona, hanno creduto fin da subito in una candidatura di grande spessore spendendosi senza lesinare forze”. Tuttavia Venuti non nasconde una qualche contrarietà perché sebbene “Il contributo dato dal Pd trapanese alla candidatura Chinnici è stato importante nel suo complesso” il partito si aspettava di più, in termini di apporto, da alcuni Comuni; “specie da quelli dove amministriamo” ha specificato Venuti.

Ed in effetti il dato di Trapani capoluogo ha fatto registrare 135 voti per Chinnici, 111 per Fava e 65 per Floridia. Ad Erice 56 Chinnici e subito dietro Fava a 47 voti. Venuti nel complesso s’è detto “convinto” della necessità di “lavorare a un allargamento del campo politico per proporre agli elettori una alternativa alle destre rappresentate dall’attuale governo regionale che in cinque anni ha fallito tutti gli obiettivi importanti: su tutti sanità, rifiuti e gestione dell’acqua”.