Randagismo, avviato un tavolo tecnico con il garante regionale dei diritti degli animali

Ieri pomeriggio si è svolto un incontro importante che ha coinvolto le principali Associazioni Animaliste presenti sul territorio, l’Assessore con delega al Randagismo del Comune di Trapani, Andrea Vassallo, il Comando di Polizia Locale, Medici Veterinari del Servizio S.I.A.P.Z. TP-PNL dell’A.S.P. di Trapani, i Responsabili dell’Ufficio Difesa Animali e il Garante Regionale dei Diritti degli Animali.

I temi trattati sono stati vasti e di notevole importanza: aprire il nuovo Canile Comunale di Trapani sito in Contrada Cuddia, garantire un servizio di recupero di animali feriti sul territorio comunale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, gestione delle colonie feline e dei cani reimmessi sul territorio, sterilizzazione di cani e gatti con l’intento di contrastare il fenomeno del randagismo e le problematiche ad esso correlate.

Dopo un importante e proficuo dialogo tra le parti, le Associazioni Animaliste hanno offerto il loro pieno supporto nell’organizzazione delle attività sul campo congiuntamente al Corpo di Polizia Locale e ai Medici Veterinari dall’ASP, mentre gli Uffici preposti si sono resi disponibili a collaborare per risolvere la problematica connessa al recupero di animali bisognosi di cure h24 e 7/7.

Questo incontro ha rappresentato un significativo passo avanti nella lotta contro il randagismo a Trapani, grazie alla collaborazione e all’impegno congiunto delle diverse parti interessate.

È importante riconoscere il costante impegno dell’Assessore con Delega al Randagismo, Andrea Vassallo, che ha subito accolto la proposta del Delegato dell’Associazione OIPA di Trapani, Baldo Ferlito, di avviare un tavolo tecnico con il Garante Regionale dei diritti degli Animali, Dott. Giovanni Giacobbe, al fine di risolvere delle problematiche presenti da tempo sul territorio trapanese.