Cento milioni di euro per le Zes siciliane

Tra gli interventi previsti c’è anche il potenziamento del collegamento tra il porto e l' area industriale di Trapani.

L’assessore Turano: “Se non avessimo premuto l’acceleratore per l’istituzione delle Zone economiche speciali in Sicilia oggi saremmo a commiserarci per essere stati tagliati fuori dalla dote di 630 milioni che il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza destina alle Zes del Sud”.

Sono oltre 100 milioni del Pnrr assegnate alle Zes siciliane per investimenti infrastrutturali necessari a realizzare i così detti “corridoi” di collegamento che  faciliteranno il trasporto delle merci da e verso l’Europa in chiave Mediterraneo. 

L’imminente arrivo del decreto che renderà operativa la disponibilità delle risorse del Pnrr assegnate alle otto Zone economiche speciali meridionali è stato annunciato dall’assessore regionale alle Attività produttive della Regione Siciliana, Mimmo Turano che si è soffermato sul lavoro fatto dal governo per non essere tagliati fuori dalla dote di 630 milioni previsti nel Piano nazionale per la ripresa e la resilienza destina alle Zes del Sud.

Il decreto di riparto assegna 56,8 milioni alla Zes Sicilia occidentale e 54,2 a quella della Sicilia orientale che serviranno per realizzare le infrastrutture necessarie a collegare le aree delle Zes alla Rete nazionale dei trasporti e con essa alle Reti transeuropee. 
Nell’ambito della Zes per la Sicilia occidentale, tra le altre cose, verrà potenziato il collegamento tra il porto e l’ area industriale di Trapani. Turano ha quindi assicurato il massimo impegno per realizzare entro il 2026 gli interventi previsti. In questo contesto è più che mai indispensabile – ha evidenziato l’assessore regionale – la nomina dei Commissari per le due Zes siciliane sui quali però il ministro Carfagna ha rassicurato sulla definizione in breve tempo della procedura».

Il decreto del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il ministero per il Sud che assegna le risorse alle Zes siciliane arriverà il 2 dicembre sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni ed è uno degli obiettivi del Pnrr che il governo deve raggiungere entro il 31 dicembre 2021.