12.4 C
Trapani
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàProve di Western Sicily

Prove di Western Sicily

È questa l’idea trattata oggi durante l’incontro svoltosi a Palermo fra Leoluca Orlando e Giacomo Tranchida

Un incontro fortemente voluto dal primo cittadino di Palermo che, ormai da un po’ di mesi, accarezza l’idea di creare un vero e proprio polo attrattivo e sinergico che faccia sistema nella Western Sicily.

Per questo, Leoluca Orlando, ha voluto riunire attorno ad un tavolo, oggi, tutti i principali players del territorio: oltre ai due primi cittadini di Trapani e del capoluogo di Regione, c’erano anche a Palazzo delle Aquile il Presidente dell’Airgest, società di gestione dello scalo di Birgi, Salvatore Ombra, e quello della Gesap, Giovanni Scalia, che controlla Punta Raisi. Con loro anche gli assessori Paolo Petralia e Rosalia D’Alì in veste anche di Presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale.

Ad Orlando sembra andare stretto il Distretto di riferimento che è quello della Costa Normanna e desidera allargare gli orizzonti in una visione di ampio respiro ragionando organicamente con quello della Sicilia Occidentale. Dunque, una Western Sicily vera, reale, che metta a sistema anche i due aeroporti di Trapani e Palermo così come l’Autorità Portuale che comprende i porti che vanno da Termini Imerese fino a giù, nella costa sud, quello di Porto Empedocle.

Un incontro durato un paio d’ore che ha gettato le prime basi di un ragionamento di prospettiva. Dall’incontro, come primo passo, si è convenuto di dar vita ad un tavolo tecnico di coordinamento delle forme di promozione territoriale più opportune per la Sicilia Occidentale. L’Autorità Portuale ha confermato, invece, il proprio approccio sistemico per le realtà territoriali di riferimento che consenta, insieme alle realtà di Punta Raisi e Birgi un sinergico percorso di attività promozionali condivise.

- Advertisment -

Altre notizie