martedì, Dicembre 3, 2024
14.1 C
Trapani
HomeAttualitàGiornata contro la violenza sulle donne: perchè si celebra il 25 novembre

Giornata contro la violenza sulle donne: perchè si celebra il 25 novembre

di Serena Giacalone
Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giiornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle donne, ma perchè si celebra proprio in questa giornata?

Questa data è stata scelta a Bogotà nel 1980 durante il primo Incontro femminista internazionale. Nel corso dell’incontro, le partecipanti hanno accettato la proposta della delegazione Dominicana di rendere omaggio alle sorelle Mirabal, che furono brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 per ordine del dittatore Trujillo.

Il 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre come “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” con voto unanime. Questa dichiarazione invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a promuovere iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica. Studi e ricerche condotti in Europa e nel mondo dimostrano che la violenza è la prima causa di morte e invalidità permanente per le donne tra i 16 e i 44 anni, superando il cancro, gli incidenti stradali e persino la guerra.

Altre notizie