Una giornata che non passa inosservata, quella di oggi in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ed è proprio con l’obiettivo di gridare “Basta alla violenza” che ieri pomeriggio, i bambini di alcuni Centri di Aggregazione Giovani gestiti da Solidalia in convenzione con il distretto socio-sanitario D50, si sono radunati davanti Palazzo D’Alì. In contemporanea, sono state realizzate anche altre manifestazione dai Cag gestiti da Solidalia e che si trovano nei territori di Paceco, Favignana e Buseto Palizzolo.
A Trapani, i bambini hanno deciso di disegnare dei cartelloni e di lanciare un messaggio importante a tutta la comunità alla vigilia dalla giornata. Poi, in ricordo di tutte le vittime di femminicidio, hanno acceso una luce che è stato posizionata sopra diverse sagome di scarpe rosse, disegnate e ritagliate dai bambini stessi.
«Ritengo – ha detto Giuseppe Virzì, assessore del Comune di Trapani, presente alla manifestazione – che un’iniziativa realizzata proprio attraverso un messaggio lanciato dai bambini sia un’iniziativa importante. Anche e soprattutto perché dobbiamo partire proprio dai bambini e dalle loro famiglie per educarci tutti insieme alle buone relazioni».