giovedì, Dicembre 5, 2024
11.1 C
Trapani
HomeAttualitàDieci anni di Pubblica Assistenza EuroSoccorso ODV: un traguardo di solidarietà e...

Dieci anni di Pubblica Assistenza EuroSoccorso ODV: un traguardo di solidarietà e impegno per Trapani

Una serata indimenticabile quella di ieri presso l’Agriturismo Vultaggio di Misiliscemi, dove l’Associazione Pubblica Assistenza EuroSoccorso ODV ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività. Nata il 24 novembre 2014, l’associazione è divenuta negli anni un punto di riferimento per il territorio trapanese, grazie al lavoro instancabile dei suoi volontari e alla dedizione alla comunità. 

L’evento è stato un’occasione di festa, emozione e riconoscenza, alla presenza di autorità locali, amici, volontari e sostenitori. Il Presidente Alessandro Adragna, visibilmente emozionato, ha ripercorso le origini dell’associazione, ricordando il giorno in cui, davanti a un caffè, discusse l’idea con l’attuale vice presidente Vincenzo Barrovecchio. “Da quel momento è iniziato un viaggio fatto di sacrifici, sfide e grandi soddisfazioni, reso possibile grazie all’impegno di ogni volontario, passato e presente”, ha dichiarato Adragna. 

La serata ha visto la partecipazione del Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che ha sottolineato l’importanza di realtà come EuroSoccorso per la coesione sociale e il benessere della comunità. Numerosi artisti hanno arricchito l’evento con momenti di spettacolo e intrattenimento: Trikke e Due Cabaret – Enzo & Nicola, Ivan Fiore, Agata Fanzone, Davide Bevilacqua al sax e il presentatore Giuseppe Scuderi, che ha saputo coinvolgere e divertire il pubblico. 

L’associazione, fondata nel 2014 da cinque giovani visionari, oggi dispone di una solida struttura operativa con sede a Trapani, in Piazzale Papa Giovanni Paolo II presso il Terminal ATM.

Con un organico di oltre 20 volontari formati per interventi di emergenza, EuroSoccorso è abilitata alle manovre di rianimazione e all’uso del defibrillatore. Dieci soccorritori sono operativi nel Servizio Urgenza Emergenza 118 e un istruttore qualificato BLSD e PBLSD opera in collaborazione con il Centro Soccorso Emergenza accreditato dalla Regione Sicilia. 

EuroSoccorso desidera ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno reso possibile questa serata e il percorso di crescita dell’associazione: i volontari, le autorità, gli amici e gli sponsor che, con il loro sostegno, hanno contribuito al successo dell’evento e dell’organizzazione nel corso degli anni. 

Con dieci anni di esperienza alle spalle e il cuore rivolto al futuro, Pubblica Assistenza EuroSoccorso ODV si conferma un baluardo di solidarietà, affidabilità e passione per la comunità trapanese. 

Altre notizie