domenica, Dicembre 1, 2024
14.1 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani in prima contro la violenza sulle donne

Trapani in prima contro la violenza sulle donne

Trapani si è resa protagonista di un’importante giornata di riflessione e sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. All’iniziativa, promossa dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Tranchida, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità diretto da Giuseppe Virzì, hanno preso parte la Presidente del Consiglio Comunale, Bianco, diversi Consiglieri, il Prefetto, Dott.ssa Lupo, e il Questore, Dott. Peritore. L’evento, rivolto ai dipendenti comunali, alle associazioni presenti e agli amministratori, ha rappresentato un’occasione per discutere e approfondire il tema della violenza di genere.

La riflessione collettiva si è conclusa in Piazza Municipio con un coinvolgente flash mob, curato dalla coreografa Piera Spoto, che ha simbolicamente veicolato un messaggio di rispetto e non violenza. L’evento è stato ulteriormente arricchito dalla partecipazione della Croce Rossa, delle ACLI e della Consulta per la Pace, impegnate nella distribuzione di materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza.

Un altro importante tassello delle attività è stato l’avvio del contest “#NoViolenza”, promosso dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale di Trapani in collaborazione con i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Il concorso mira a sensibilizzare i giovani studenti sul tema della violenza contro le donne, invitandoli a un percorso di conoscenza e consapevolezza. Gli elaborati richiesti possono essere realizzati in diverse forme creative, tra cui testi letterari, poesie, cortometraggi, fotografie, vignette e fumetti.

Gli elaborati dovranno essere consegnati brevi manu presso gli Uffici di Gabinetto del Sindaco entro le ore 12.00 del 20 dicembre 2024. Una commissione apposita valuterà le opere, premiando quella più comunicativa con un Bonus scolastico, donato dagli Amministratori comunali, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico e di cancelleria.

Altre notizie